Poste Italiane emette un francobollo contro bullismo e cyberbullismo per la Giornata nazionale

Poste Italiane comunica che il 7 febbraio 2026 verrà emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo appartenente alla serie tematica “i valori sociali” dedicato alla Giornata nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, relativo al valore della tariffa B pari a 1,30€.

Tiratura: duecentomilaventicinque esemplari.

Foglio: quarantacinque esemplari.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva con imbiancante ottico.

Bozzetto a cura di Ettore Festa.

La vignetta raffigura, in primo piano, un ragazzo che corre con le cuffiette, guardando il cellulare; sulla destra una ragazza è seduta, isolata, con cuffie e computer portatile. Al centro domina la scritta “NO AI BULLI E AI CYBERBULLI”, con il “NO” evidenziato in grandi caratteri e usato come trampolino da un bambino, a sottolineare un rifiuto netto e deciso di ogni forma di violenza.

Completano il francobollo la legenda “GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Bolzano Centro.

È stata realizzata una cartella filatelica contenente il francobollo singolo, la quartina, la cartolina affrancata ed annullata, la busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Verona e sul sito www.filatelia.poste.it

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSant’Anastasia, Stabat Mater: la Passione di Cristo con gli occhi di Maria
SuccessivoTorre del Greco: sorpresi a depositare rifiuti speciali sui marciapiedi, due denunciati
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.