La Coppa Davis farà tappa per tre giorni al Circolo Oplonti di Torre del Greco, nella sede di via Nazionale, da giovedì 12 a sabato 14 febbraio. Il celebre trofeo del tennis mondiale, noto come “insalatiera”, arriva nell’ambito del Trophy Tour organizzato dalla Federazione Italiana Tennis per celebrare la vittoria conquistata a novembre dall’Italia guidata dal capitano Filippo Volandri. Insieme alla Coppa Davis sarà esposta anche la Billie Jean King Cup, trofeo femminile vinto anch’esso dalla nazionale azzurra.
Il programma e l’apertura al pubblico
L’arrivo dei due trofei è stato annunciato sui canali social dai soci del Circolo Oplonti. L’inaugurazione è prevista nella serata del 12 febbraio con un’iniziativa che coinvolgerà le istituzioni del territorio. Nei giorni successivi, 13 e 14 febbraio, il circolo aprirà le porte al pubblico, permettendo a cittadini e appassionati di ammirare da vicino i trofei. Torre del Greco è una delle quattro città campane scelte per il Trophy Tour, insieme ad Avellino, Napoli e Pozzuoli; dopo questa tappa, i due trofei faranno ritorno a Napoli.
Un ritorno che riaccende la memoria storica del tennis
Per il Circolo Oplonti si tratta di un ritorno importante a oltre vent’anni di distanza. Tra il 2005 e il 2006 il sodalizio di via Nazionale ospitò due incontri ufficiali di Coppa Davis: nel settembre 2005 l’Italia di Corrado Barazzutti, con Andreas Seppi in squadra, sfidò la Spagna della giovane promessa Rafa Nadal, uscendo sconfitta 3-2 ma regalando alla città tre giornate di grande tennis. Nell’aprile 2006 arrivò poi la netta vittoria per 5-0 contro il Lussemburgo. In entrambe le occasioni si giocò su un campo in terra rossa allestito appositamente con tribune ad hoc, oggi non più esistente, ma l’entusiasmo per il ritorno della Coppa Davis resta immutato.
“E’ una grande soddisfazione per noi – dichiara Enzo Sica, presidente del Circolo – ospitare questi trofei. Tra lo Sport Club Oplonti e la Coppa Davis c’è un rapporto speciale. Vent’anni fa il circolo ospitò alcune gare della Coppa Davis. Con l’esposizione della Coppa nella nostra sede si chiude un cerchio aperto nel 2005, che unisce la nostra comunità attraverso lo sport”.
Lucia Pia Mandara










