Vittoria in terra marchigiana per la CoGe Vesuvio Oplonti che nella quattordicesima giornata del campionato di serie B1 si impone per tre a zero sulla Pieralisi Jesi. Lanari e compagne trovano sulla loro strada una formazione che lotta su ogni palla ma alla fine è costretta a cedere di fronte alla solidità di gioco della squadra allenata da coach Alminni. Senza la centrale Francesca Fava, bloccata da un virus influenzale, le Tigri oplontine si impongono sulle padrone di casa in poco più di un’ora e venti minuti. Bollettin si fa trovare pronta, con un bottino di sei punti alimentato da ben 5 muri. Mazzoni è protagonista con 16 punti. I tre ace dell’atleta romana, nel secondo set, sono stati energia pura per tutta la squadra. Sara Esposito è stata la migliore in campo nel primo set e nuovamente decisiva nel finale.
Ad evitare lo scivolone in terra marchigiana ci hanno pensato Panucci e Giacomel con la loro sostanza difensiva oltre alle accelerazioni nel terzo set; Elena Bortolot con i suoi due punti e la giusta freddezza in battuta; Rendina, Battaglia e De Caprio che nel momento più difficile hanno contribuito a tenere la squadra incollata alle avversarie.
La cronaca
Buon avvio delle padrone di casa capaci di spingere con Milletta il punteggio sul 5 a 2. Break CoGe Vesuvio Oplonti con Esposito, Mazzoni, che firma il 5 pari, Giacomel, che con una palla morbida lungo-linea firma il sorpasso, ancora un ace di Esposito e un attacco vincente di Mazzoni che vanifica il primo time out di Sabbatini e porta le Tigri di coach Alminni sull’8 a 5. Il vantaggio, complice un muro sontuoso di Bollettin, resta tale, almeno fino a quando per le padrone di casa non sale in cattedra Malatesta, autrice di buone battute al salto e di attacchi sempre forzati. Suo il punto del 17 pari. Messa in discussione, la squadra arancio-blu si scuote e mette in fila cinque punti. Il secondo break, poi rivelatosi decisivo, è fatto di tre punti di Mazzoni, frutto di due muri ed una frustata delle sue, ed un punto a testa per Giacomel e Panucci. Le padrone di casa provano a rientrare spingendosi, con Paolucci, buona la sua prestazione, fino al 22 a 23. Di Sara Esposito i due punti che chiudono il primo set, 22-25.
Il secondo set si apre con lo stesso parziale del primo, 5 a 2 in favore delle padrone di casa, ma in questo caso non c’è il contro-break oplontino ma l’allungo di Jesi. Il 12 a 7 porta la firma di Canuti che trova un mani-fuori prezioso. Un attacco di Esposito finisce sull’asta e per la padrone di casa si materializza la strada per la conquista del primo set. Il punteggio di 17 a 8 assume già le sembianze di un verdetto. Coach Alminni non ci sta e inserisce, prima, Rendina e, poi, Battaglia e De Caprio. La forbisce si fa ancora più ampia, 20 a 12, quando un attacco di Giacomel viene chiamato fuori ma le immagini smentiscono la decisione. La rimonta merita il racconto punto per punto: 20-13, muro di Mazzoni; 20-14, errore di Milletti; 21-14, Malatesta trova un mani fuori; 21-15, errore in battuta di Milletti; 21-16, ace di Mazzoni; 21-17, Sabbatini indica a Conti di arretrare ma l’atleta non ascolta il coach, Mazzoni la punta in battuta ed è ace; 21-18, attacco chirurgico di Panucci; 21-19, muro di Bollettin su Paolucci; 21-20, ace di Mazzoni; 22-20, attacco di Canuti; 22-21, errore in battuta di Malatesta, intanto rientrano Esposito e Bortolot con quest’ultima che non si schioda dal turno di battuta; 22-22, invasione di Girini; 22-23, errore in attacco di Canuti; 22-24, muro di Bollettin; 22-25,invasione di Andreoli.
Anche nel terzo set non manca il parziale di 5 a 2 in favore delle padrone di casa. Parità ristabilita a quota dieci con un attacco di Sara Esposito, tornata sui ritmi del primo set. Un errore in attacco di Malatesta porta la CoGe Vesuvio Oplonti avanti 15 a 14. Bollettin firma il 21 a 20. Conti ristabilisce la parità. Esposito, con una frustata, riporta le vesuviane sul 22 a 21. Conti si ripete: 22 pari. Giacomel, con un sorriso dei suoi, firma il 23 a 22. L’urlo di Panucci serve a staccare Jesi sul 24 a 22. Paolucci attacca fuori ma il punto viene comunque assegnato alle padrone di casa: 23-24. Panucci completa la prestazione ripetendo giocata ed urlo, questa volta, però, è l’esultanza che vale i tre punti.
Con la vittoria di Jesi, la CoGe Vesuvio Oplonti conferma la seconda posizione a quota 38, ad un punto da Tonno Callipo, che ora è a 39. Terza piazza per Castellana Grotte che insegue a 35. Bisceglie si impone al tie-break su Arzano e sale a quota 31 mentre Modica subisce la sconfitta da Magione e si fa agganciare dalle umbre a quota 22.










