Screenshot

Domenico Maiello, 54 anni, psicologo di Afragola con studio a Casoria e noto come “psicologo innovativo”, è stato condannato a dieci anni e otto mesi di carcere dal tribunale di Napoli Nord per aver abusato di donne fragili e minori, fingendo che le violenze fossero sedute psicologiche. La vicenda è iniziata nel maggio 2025, quando una paziente ha trovato il coraggio di denunciare anni di presunti abusi sessuali durante le sedute.

Misure restrittive e controlli

Le indagini del commissariato di Afragola, supportate da microfoni e telecamere nascoste, hanno confermato comportamenti agghiaccianti. Attualmente Maiello si trova agli arresti domiciliari, ma dovrà rispettare anche altre misure severe: interdizione dai pubblici uffici, sospensione dalla professione, divieto di incarichi in scuole o strutture con minori e sospensione della responsabilità genitoriale. Per cinque anni dopo la fine della pena, non potrà avvicinarsi a luoghi frequentati da minori e i suoi spostamenti saranno controllati.

Risarcimento e chiusura della vicenda

Oltre alla pena detentiva e alle misure restrittive, l’uomo dovrà risarcire le vittime, con l’entità dei danni e le spese legali stabilite in un processo separato. La vicenda, iniziata grazie alla denuncia coraggiosa di una paziente, si è conclusa con l’arresto di Maiello il 5 giugno 2025, ponendo fine a un grave abuso di fiducia e di potere mascherato da psicoterapia.

Lucia Pia Mandara

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano