B.O.P. – Beats of Pompei 2026: Vinicio Capossela celebra i 20 anni di “Ovunque proteggi” nell’Anfiteatro archeologico

B.O.P. – Beats of Pompei 2026, la rassegna che unisce arte, storia e musica nello scenario unico dell’area archeologica di Pompei, arricchisce il cartellone estivo con un annuncio di grande rilievo. Il quattordicesimo concerto del festival vedrà protagonista Vinicio Capossela, che si esibirà il 13 luglio presso il suggestivo Anfiteatro del Parco Archeologico di Pompei.

Vinicio Capossela per i 20 anni di “Ovunque proteggi”

L’artista irpino, tra le figure più influenti e originali della musica legata al bacino del Mediterraneo, porterà sul palco un concerto esclusivo dedicato al ventennale dell’album “Ovunque proteggi”, pubblicato nel 2006. L’opera rappresenta il sesto disco in studio di Capossela e segna un momento centrale della sua carriera artistica.

“Ovunque proteggi” ottenne la Targa Tenco come miglior album dell’anno, fu votato dalla rivista britannica Mojo come secondo miglior album “world” del 2006, subito dopo Ali Farka Touré, ed entrò nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia.

Un album tra folk, rock e suoni del Mediterraneo

Registrato presso le Officine Meccaniche di Mauro Pagani e scritto e diretto dallo stesso Capossela, l’album si distingue per una cifra stilistica radicalmente diversa rispetto al precedente “Canzoni a manovella”. Il lavoro attraversa folk e rock, con una forte influenza della musica popolare e dei suoni mediterranei, consacrando Capossela tra i maggiori interpreti della musica italiana colta.

Le parole dell’artista e il legame con Pompei

Capossela ha spiegato le ragioni artistiche e simboliche della scelta di eseguire l’album a vent’anni dalla sua uscita proprio a Pompei, definendo il concerto non come un’operazione museale, ma come un’esecuzione ancora viva e necessaria. L’Anfiteatro romano dell’area archeologica è stato individuato come luogo naturale per un disco che affonda le proprie radici nell’antichità e trova nelle rovine il suo eco ideale.

Biglietti e prezzi

La prevendita dei biglietti è attiva sulle piattaforme ticketone.it e ticketmaster.it. I prezzi sono così suddivisi: Poltronissima Gold 80 euro, Poltronissima 65 euro, Poltrona 50 euro, Gradinata Platinum 35 euro, Gradinata 30 euro.

Beats of Pompei 2026: un cartellone internazionale

Con questo annuncio, Beats of Pompei rafforza la propria identità di rassegna cross-genere, capace di ospitare artisti del progressive, metal, jazz, folk, musica italiana, classica contemporanea e pop internazionale. Il festival unisce il richiamo dei grandi nomi della musica alla maestosità di uno dei luoghi più iconici al mondo, proponendo un’esperienza che fonde cultura, spettacolo e turismo musicale.

Il cartellone di B.O.P. 2026 include, tra gli altri, Of Monsters and Men (24 giugno), BEAT (2 luglio), Riccardo Cocciante (4 luglio), Pat Metheny (6 luglio), Opeth (10 luglio, sold out), Coez (11 luglio), Tropico (13 luglio), Riccardo Muti (18 luglio), l’omaggio a Miles Davis con Marcus Miller, Mike Stern e Bill Evans (22 luglio), Charlie Puth (24 luglio), i Marillion (25 e 26 luglio), Savatage (27 luglio) e Hauser (2Cellos) il 31 luglio.

Promozione e collaborazione istituzionale

B.O.P. – Beats of Pompei è promosso dal Ministero della Cultura e dal Parco Archeologico di Pompei, ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Pompei e la Regione Campania, confermandosi come uno dei principali eventi culturali e musicali di rilevanza internazionale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano