Castellammare di Stabia, un weekend tra amore e Carnevale: eventi in Centro Antico e Villa Comunale

La città si prepara a un weekend all’insegna del divertimento e dell’amore, tra San Valentino e Carnevale, da venerdì 13 a domenica 15 febbraio 2026.

Si parte venerdì 13 febbraio con il “Carnevale della Città dei Bambini”, nell’ambito del protocollo della Città delle Bambine e dei Bambini. Dalle 9.30 alle 13.00, la Villa Comunale si trasformerà in uno spazio di gioco, creatività e racconto della città. Gli alunni delle scuole cittadine saranno protagonisti di sei attività didattiche:

  • I.C. 2 A. Panzini con “La Città che Parla”, omaggio a Raffaele Viviani.
  • Scuola Luigi Denza con “La Città del Mare”, tra navi, porto e pescatori.
  • I.C. Francesco Di Capua con “La Città che Suona”, tra musica e ritmo.
  • I.C. San Marco – Bonito Cosenza con “La Città che Nutre”, dedicata al cibo e alle tradizioni.
  • I.C. Wojtyla con “La Città della Storia”, dagli scavi dell’antica Stabiae alla contemporaneità.
  • I.C. Cecchi Stabiae con “La Città dell’Acqua e della Natura”, tra sorgenti, terme e tutela ambientale.

Sabato 14 febbraio, giornata dedicata agli innamorati, il Centro Antico ospiterà la manifestazione “Un Amore di Centro Storico”, dalle 10.00 alle 14.00, con musica, buon cibo e momenti di socialità. L’evento coinvolgerà chiese e confraternite della città, tra cui il Borgo Antico Stabia, la Chiesa di Gesù e Maria, la Parrocchia dello Spirito Santo e altre realtà storiche e religiose locali.

In Villa Comunale, Coldiretti realizzerà un cuore di fiori, cornice ideale per i selfie di San Valentino.

Domenica 15 febbraio, sempre in Villa Comunale dalle 9.00 alle 13.00, spazio al Mercato della Terra Slow Food, con stand e laboratori dedicati ai prodotti del territorio, promuovendo gusto, cultura e valorizzazione delle eccellenze locali.

Un calendario ricco che unisce tradizione, creatività e partecipazione, rendendo Castellammare di Stabia protagonista di un Carnevale e di un San Valentino all’insegna della comunità e del divertimento.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano