Non è stato fortunato l’esordio olimpico della sciatrice partenopea Giada D’Antonio, impegnata questa mattina nella combinata femminile in coppia con Nadia Delago. La gara della giovane atleta campana si è conclusa dopo pochi secondi a causa di una inforcata netta, seguita dalla perdita di aderenza che non le ha lasciato possibilità di recupero.
Per la napoletana si è trattato di un debutto rapidissimo ma intenso. La discesa si è interrotta quasi subito, spegnendo le speranze di un risultato nella prova a squadre. Nonostante l’uscita di scena anticipata, resta comunque la possibilità di riscatto: Giada D’Antonio tornerà in pista giovedì 18 febbraio, quando affronterà la prova individuale di slalom.
Al di là del risultato, l’atteggiamento mostrato dalla giovane atleta è stato giudicato molto positivo. L’enfant prodige campana, classe 2009 e tesserata per lo Sci Club Vesuvio, ha affrontato la pista con grande determinazione, assumendosi fin dall’inizio numerosi rischi, segnale di personalità e ambizione nonostante la giovane età.
Giada D’Antonio aveva raccolto il testimone dalla discesista Nadia Delago, protagonista di una prima manche poco brillante. Delago ha chiuso la sua prova a quasi tre secondi dalla vetta, risultando l’ultima italiana in gara. Dopo una buona impostazione iniziale, con un passaggio in vantaggio di 10 centesimi nella prima traversa, alcuni errori nei curvoni hanno compromesso la prestazione, portando il distacco prima a 1”48 e poi a 2”83.
La combinata femminile si è rivelata complessivamente negativa per l’Italia. Sofia Goggia, reduce dalla medaglia di bronzo conquistata domenica, ha visto interrompersi la propria gara sulla pista sotto lo Scarpadon, dove ha perso l’equilibrio nei pressi di un dosso. Fuori anche Martina Peterlini, in coppia con Laura Pirovano, che aveva chiuso la prima manche al terzo posto, a soli 27 centesimi dalla statunitense Johnson, migliore discesista della mattinata.
Peterlini aveva iniziato bene lo slalom, recuperando terreno sulle avversarie tedesche, ma nella ricerca di un palo ha perso la linea ideale, complice anche un dosso. Emozionante l’abbraccio di consolazione di Laura Pirovano nei confronti della compagna di squadra.
La gara si è così chiusa senza podi per la nazionale azzurra, che termina la combinata di slalom femminile senza medaglie. Resta però l’esperienza accumulata e, per Giada D’Antonio, l’attesa di una nuova occasione per mettersi in luce nella prova individuale.










