Sarà Massimo Corcione, giornalista di primo piano del panorama nazionale ed ex direttore di Sky Sport, il destinatario della terza edizione del Premio Giornalistico Nazionale “Carmine Alboretti”, promosso dall’Associazione Giornalisti Vesuviani.
La cerimonia di premiazione è in programma sabato 21 febbraio 2026 alle ore 9.00, presso il Cine Teatro Minerva di Boscoreale.
Il riconoscimento è dedicato alla memoria di Carmine Alboretti, giornalista, saggista e vaticanista campano scomparso nel 2020, figura autorevole del giornalismo italiano e profondamente legata al territorio vesuviano. Il premio nasce per valorizzare un giornalismo di inchiesta, prossimità e rigore professionale, capace di raccontare le comunità locali senza perdere una visione nazionale.
La scelta di Massimo Corcione assume un significato particolare: originario di Torre Annunziata, Corcione rappresenta un’eccellenza professionale che ha saputo affermarsi ai massimi livelli del giornalismo sportivo italiano mantenendo un forte legame con le proprie radici culturali e territoriali. Il premio intende proprio celebrare questo connubio tra identità locale e autorevolezza nazionale.
Dopo i riconoscimenti conferiti nelle precedenti edizioni ad Anna Scafuri (Rai) e Adele Ammendola, il Premio “Carmine Alboretti” si conferma un appuntamento di riferimento per il giornalismo campano e italiano.
Anche quest’anno l’iniziativa sarà affiancata da un momento di formazione professionale, con un corso accreditato per giornalisti sul tema:
“Napoli capitale europea dello sport: comunicare i grandi eventi sportivi”.
Il corso, moderato dalla giornalista Mary Liguori, vedrà gli interventi di Ottavio Lucarelli (presidente OdG Campania), Gianfranco Coppola (vicepresidente nazionale USSI e vicecaporedattore TGR Campania), Mario Zaccaria (presidente USSI Campania), Vincenzo Marra (consulente CONI e docente della Scuola Regionale dello Sport) e del giornalista e scrittore Giovanni Taranto. Le conclusioni saranno affidate allo stesso Massimo Corcione.
Previsti i saluti istituzionali del presidente dell’Associazione Giornalisti Vesuviani Antonio d’Errico e della presidente onoraria Maria Carotenuto. I lavori saranno condotti dalla giornalista Gabriella Bellini, componente del direttivo dell’associazione.
Il Premio “Carmine Alboretti” si conferma così spazio di memoria attiva e laboratorio di futuro, capace di tenere insieme etica professionale, formazione continua e valorizzazione del territorio.










