Serie B Femminile, Nextra Napoli Women Basketball a un passo dall’impresa: Marigliano vince 59-65

Una Nextra Napoli Women Basketball coraggiosa e determinata va vicinissima all’impresa nel big match della 21ª giornata di Serie B Femminile. Al PalaCaravita, la capolista New Cap Marigliano si impone per 59-65 al termine di una gara intensa ed equilibrata, decisa soltanto nei minuti finali.

L’avvio di partita è tutto di marca azzurra. Napoli entra in campo con grande aggressività, mostrando solidità difensiva e lucidità offensiva. Trascinate dalle giocate di Maria Visone, preziosa nel recupero dei palloni e nella gestione dei ritmi, le padrone di casa chiudono il primo quarto avanti 24-17.

Nel secondo periodo arriva la reazione delle ospiti. Marigliano alza la pressione difensiva, limita l’attacco napoletano a soli 8 punti e ricuce quasi completamente lo strappo, andando all’intervallo lungo sul 32-31.

La ripresa è una vera battaglia punto a punto. Napoli risponde colpo su colpo con una manovra corale ben orchestrata, trovando canestri pesanti con Carmen Scala, Agostina Andrea Ledesma e la solida Florencia Maria Palacios. Il terzo quarto si chiude in perfetto equilibrio sul 45-45.

Nell’ultimo periodo, nonostante lo sforzo generoso delle azzurre, un paio di imprecisioni nei momenti decisivi e l’impatto di Josefina Torruella consentono a Marigliano di operare il sorpasso definitivo e difendere il primato in classifica.

Sul piano individuale, Napoli conferma un eccellente lavoro di squadra. Florencia Maria Palacios è la migliore realizzatrice con 17 punti, top scorer dell’incontro a pari merito con Claudia Tagliamento, ben supportata dalle ottime prove di Scala e Ledesma. Resta la consapevolezza di aver giocato alla pari contro la prima della classe, un segnale importante in vista del prosieguo della stagione.

La Nextra Napoli Women Basketball tornerà in campo venerdì 13 febbraio alle ore 20:15, nella trasferta pugliese contro la Pink Sport Time Bari.

Tabellini

NEXTRA NAPOLI WOMEN BASKETBALL
Massarotti 0, Rizzo n.e., Panniello 2, Spinosa n.e., Tagliaferri 0, Collovati 2, Ledesma 13, Visone 9, Moretti 2, Scala 14, Diop 0, Palacios 17
All. Iris Ferazzoli

NEW CAP MARIGLIANO
Di Sarno n.e., D’Oriano 6, Garaffoni 12, D’Amore n.e., Torruella Garcia 13, De Rosa n.e., Mancuso 9, Inverno 5, Tagliamento 17, Giuseppone 3
All. Giancarlo Natale

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano