Torna “Note d’Acqua”: i giovani celebrano in musica la risorsa più preziosa

È ufficialmente aperto il bando per partecipare a “Note d’Acqua”, il contest idromusicale promosso dall’Ente Idrico Campano in sinergia con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania. Giunto alla terza edizione, il progetto continua a promuovere una nuova cultura dell’acqua, coinvolgendo direttamente le giovani generazioni attraverso il linguaggio universale della musica.

Protagonisti dell’iniziativa sono gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, chiamati a diventare veri e propri ambasciatori in musica di un messaggio fondamentale: l’acqua è vita e va rispettata, tutelata e valorizzata ogni giorno con comportamenti consapevoli e responsabili.

Il successo delle precedenti edizioni, nel 2024 e 2025, che hanno registrato una partecipazione ampia e sentita da parte di numerosi istituti scolastici campani, conferma l’entusiasmo e la sensibilità del mondo della scuola verso i temi ambientali e culturali. Anche per il 2026, studenti e docenti sono pronti a dare il proprio contributo creativo.

Per partecipare al contest, i ragazzi dovranno comporre brani musicali ispirati all’acqua, interpretando il tema sia in chiave letterale che metaforica. Le opere saranno valutate da una commissione di esperti, incaricata di selezionare i lavori capaci di esprimere al meglio lo spirito dell’iniziativa.

Le iscrizioni sono già aperte ed è possibile partecipare consultando il bando disponibile al seguente link:
https://www.enteidricocampano.it/news/bando-di-concorso-festival-canoro-note-dacqua/

La fase conclusiva del contest si terrà il 25 marzo, presso la Sala Nike dell’Auditorium del Centro Congressi Nexus, in occasione delle celebrazioni dell’Ente Idrico Campano per la Giornata Mondiale dell’Acqua. L’evento gode quest’anno dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e del Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e della Regione Campania. In quella sede, i vincitori saranno premiati per la loro creatività e per l’impegno dimostrato.

“Questo contest è nato perché i ragazzi siano consapevoli non solo delle loro scelte per il futuro, ma perché già oggi, nel presente, possono essere motore di un cambiamento possibile solo attraverso la consapevolezza”, ha dichiarato Luca Mascolo, presidente dell’Ente Idrico Campano. “Partecipare significa diventare protagonisti di un messaggio universale: l’acqua è vita e prendersene cura è una responsabilità di tutti”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano