Strutturare e realizzare percorsi di sostegno educativo e psicologico per minori con difficoltà relazionali e comportamentali, esposti a rischi di devianza ed emarginazione sociale. È questo l’obiettivo dell’avviso pubblico emanato dal Comune di Torre del Greco nell’ambito del progetto “InclusiOn: accendiamo il futuro”, finalizzato all’individuazione di venti minorenni residenti sul territorio comunale.
Il progetto, finanziato attraverso Campania Welfare – PR Campania FSE+ 2021-2027, entra ora nella fase operativa dopo la presentazione ufficiale avvenuta lo scorso 5 febbraio. L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella, grazie al lavoro dell’assessore alle politiche sociali Mariateresa Sorrentino e dell’ufficio politiche sociali diretto dal dirigente Gaetano Camarda. L’attuazione degli interventi è affidata a quattro soggetti del terzo settore: le cooperative sociali La Via Lattea e Le Ali, il Gruppo Lombardo Formazione e Amaltea Lab.
L’avviso rientra nell’azione denominata “Servizi sociali innovativi di sostegno ai nuclei familiari multiproblematici”, pensata per migliorare le condizioni di svantaggio dei minori attraverso percorsi di crescita, supporto educativo e strumenti utili al reinserimento nel tessuto sociale. L’intervento è rivolto a venti minori residenti a Torre del Greco e prevede una durata variabile, definita all’interno del Piano Educativo Individualizzato (PEI) di ciascun ragazzo, con un limite massimo complessivo di quattro mesi.
Come specificato nell’avviso pubblicato sul sito istituzionale del Comune, il servizio di educativa domiciliare potrà essere erogato a un solo minore per nucleo familiare e si svolgerà esclusivamente in ambiente domestico. Le attività saranno finalizzate al sostegno psicologico, al recupero educativo e relazionale e alla prevenzione del disagio, inserendosi nel più ampio quadro delle politiche regionali di contrasto alla povertà e alle fragilità sociali.
Tra i requisiti di accesso è previsto che almeno uno dei genitori, o chi esercita la responsabilità genitoriale, sia beneficiario dell’assegno di inclusione – supporto per la formazione e il lavoro. In alternativa, è necessario che uno dei genitori rientri in specifiche condizioni di svantaggio, tra cui: assenza di lavoro regolarmente retribuito da almeno 6, 12 o 24 mesi; età compresa tra i 16 e i 24 anni; assenza di diploma di scuola media superiore o professionale; oppure età superiore ai 50 anni, oltre ad altre condizioni dettagliate nell’avviso.
Le istanze di partecipazione, complete della documentazione richiesta, dovranno essere presentate entro le ore 12 del 24 febbraio 2026 tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo.torredelgreco@asmepec.it. I destinatari saranno individuati tramite procedura a sportello, seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle domande. In caso di richieste superiori ai posti disponibili, sarà predisposta una short list, utilizzabile in caso di rinunce o conclusione anticipata degli interventi previsti dal PEI.










