Colpaccio corsaro delle Vespe stabiesi che espugnano l’ ostico “Castellani” dopo 31 anni: l’ultimo successo era datato 1995, quando i gialloblù batterono per 1-0 ( gol di Bertucelli) l’Empoli in casa in serie C.
Tabù quindi sfatato per la compagine di mister Abate che, con un sontuoso e qualitativo secondo tempo, mette a segno un ribaltone che stende al tappeto la squadra di mister Dionisi, contestata a fine gara.
Dopo un primo tempo con l’Empoli in vantaggio grazie a una rete di Lovato all’11, anche a seguito di una defaillance della difesa campana, e con i toscani che hanno sprecato un’occasione favorevole per il raddoppio con Fila e poi con Shpendi ( ottimo salvataggio sulla linea di porta di Bellich con Confente battuto), gli stabiesi hanno preso le redini dell’incontro in mano, concretizzando una memorabile rimonta nella ripresa grazie ai gol del subentrato Leone e di Carissoni, dopo che mister Abate aveva proceduto a cambi che si sono rivelati decisivi.
Con l’ingresso in campo di Leone al posto di Zeroli e del difensore Dalle Mura al posto di un incerto Kassama, la Juve Stabia ha fatto registrare una prestazione da stropicciarsi gli occhi. Il gioco si è rivelato produttivo a centrocampo e tutta la squadra è cresciuta per intensità, ritmo ed energia. La Juve Stabia ha dato evidenza di superiorità tecnica e tattica in questo match contro un Empoli che nella ripresa ha avuto una netta inversione di prestazione in termini di pericolosità e occasioni da rete create.
L’Empoli non è mai stato in partita nel secondo tempo nonostante i cambi di mister Dionisi, che ora è sulla graticola ( quattro sconfitte e un pareggio nelle ultime cinque). Con questo successo la Juve Stabia allunga a 9 partite consecutive la serie positiva, portandosi al quinto posto a 38 punti in piena zona playoff.
L’Empoli resta a 28 punti nel limbo della classifica che ora vede Cesena e Modena a 37 al settimo e ottavo posto nel perimetro playoff. La classifica alla ventiquattresima giornata è ora spezzata in due tronconi, con Sudtirol e Carrarese al nono posto a 30 punti , attualmente fuori dai playoff.
Domenica prossima la Juve Stabia avrà un’altra trasferta difficile quando incontrerà il Monza all’U-Power Stadium, con i brianzoli in corsa per la promozione diretta con 48 punti, dietro le battistrada Venezia a 50 e Frosinone a 49. Per la compagine di mister Abate sarà una prova di maturità contro una grande del campionato di B per continuare a lottare per raggiungere quota 46, delineata come quota salvezza dalla società, ma dopo questa prestazione i gialloblù potranno recitare il ruolo di squadra guastafeste ancora una volta.
Le squadre in campo: i moduli e le scelte iniziali
L’ Empoli, guidato da mister Dionisi, parte con il 3-5-2: in attacco c’è il neo arrivato Fila, ex Venezia, con Shpendi, in mediana Ypes e Ignacchitti con Magnino, esterni Candela e l’ex Elia, difesa confermata con Guarino, Lovato e Obaretin, tra i pali Fulignati. Assenti Pellegri, Ghion e Moruzzi per infortunio.
La Juve Stabia,agli ordini di mister Abate, si schiera a specchio lanciando dal primo minuto la coppia d’attacco Burnete-Gabrielloni. In mediana c’è il recupero di Correia che gioca assieme a Zeroli, ai lati ci sono Carissoni e Cacciamani. Difesa confermata con Kassama, Giorgini e Bellich , in porta Confente. Maistro e Leone partono dalla panchina. Out l’attaccante Candellone ,il mediano Pierobon, i difensori Diakitè e Varnier, oltre al centrocampista lungodegente Battistella.
Primo tempo: Lovato colpisce, Vespe in difficoltà ma reattive
Partita dai ritmi lenti nei primi dieci minuti, ma al minuto 11 passa la squadra di casa: azione d’angolo dalla sinistra , cross in area dove la retroguardia stabiese ha un buco centrale con Kassama che si fa superare e non respinge di testa, arriva il difensore Lovato che in terzo tempo salta e beffa Confente per l’1-0 . Ancora un gol subito dalle Vespe su palla inattiva come capitato due volte contro il Padova nello scorso turno. La Juve Stabia sembra in bambola: i gialloblù perdono palla e l’Empoli al 16’ parte in contropiede con Fila, la punta arriva in area e fionda in porta con Confente che salva, arriva in tap in Shpendi che batte a colpo sicuro con Bellich che salva in acrobazia sulla linea di porta e devia in corner. Azione gol sprecata per il potenziale raddoppio degli azzurri di casa. L’Empoli non si ferma: al 20’ Magnino sulla corsia sinistra penetra bene in area, il suo tiro con scavetto verso la porta viene spazzato via da Cacciamani con Confente battuto, in quanto precedentemente uscito.
La Juve Stabia prova a costruire qualcosa in attacco: al 24’ azione sulla sinistra con Mosti, flipper in area tra Gabrielloni e un difensore di casa, la palla esce dall’area, arriva Bellich tenta la conclusione con il sinistro con palla di poco fuori alla sinistra di Fulignati. Al 27’ combinazione tra Burnete, che si destreggia efficacemente sulla destra, assist per Gabrielloni , che arriva a centro area, si avvita e mette di poco fuori di destro.
Al 40’ Gabrielloni in area , servito da Zeroli, contrasto con un difensore empolese, la punta mette in rete ma l’arbitro segnala fischiando prima fallo sul portiere e il gol non viene convalidato. Restano dubbi rivedendo l’azione, ma il VAR non interviene avendo l’arbitro fischiato prima, fermando così l’azione.
Il primo tempo termina con l’Empoli in vantaggio, con la Juve Stabia che comunque reagisce alla ricerca del pareggio.
Secondo tempo: l’uno-due di Leone e Carissoni stende l’Empoli
Cambi per la Juve Stabia: dentro Leone e Dalle Mura, fuori Zeroli e Kassama. Cambi per l’Empoli: dentro Nasti e Ilie, fuori Shpendi e Magnino.
Al 5’ azione d’angolo con Leone, il cross in area viene spizzato di testa da Burnete, palla di poco fuori. La Juve Stabia spinge e pareggia al 12’: lancio di Leone per Cacciamani,ottima discesa sulla sinistra dell’esterno che si libera di Yepes, cross rasoterra in area con Leona che insacca di prepotenza.
Abate lancia la punta Okoro al 16’ al posto di Burnete per dare profondità ed energia davanti. Juve Stabia raddoppio al 19’: assist al bacio di Leone per Carissoni che arriva in area e insacca di testa, con la difesa dell’Empoli completamente colta di sorpresa con Ebuhei che non copre sul difensore stabiese.
L’ Empoli prova a cambiare qualcosa inserendo Degli Innocenti al posto di uno stanco Yepes in mediana. Mister Abate da’ freschezza in attacco al 27’ : esce Gabrielloni che ha fatto bene ma ha speso tutto, dentro l’estroso Maistro.
Juve Stabia vicina al terzo gol con Maistro al 30’: punizione dai venticinque metri, tiro preciso nello specchio della porta e Fulignati devia in angolo.
L’Empoli in attacco al 33’ con la Juve Stabia che rischia: cross dalla destra, con palla che arriva in arriva per la battuta a colpo sicuro di Nasti con Carissoni che si rifugia in corner, sventando un’ottima occasione per i locali. Ancora l’Empoli al 39’ che spinge: cross in area per Popov che di testa mette fuori, ma la retroguardia stabiese controlla.
Forcing finale della squadra toscana che tenta qualche azione nel recupero con velleitari lanci lunghi su cui la Juve Stabia fa buona guardia senza rischiare assolutamente nulla. Successo meritato delle Vespe per 2-1.
I numeri della gara: il Tabellino
EMPOLI (3-5-2): Fulignati 5.5; Guarino 5.5, Lovato 6.5, Obaretin 5.5; Candela 6, Magnino 5.5 (1’ st Ilie 6), Yepes 5.5 (24’ st Degli Innocenti 5.5) , Ignacchiti 6, Elia 5.5 ( 9’ st Ebuhei 5) ; Shpendi 5.5 (1’ st Nasti 6), Fila 5.5 (29’ st Popov 6) . Allenatore: Dionisi 5.
JUVE STABIA (3-5-2): Confente 6; Kassama 5 (1’ st Dalle Mura 6.5), Giorgini 7, Bellich 7; Carissoni 7, Correia 6.5, Zeroli 5 (1’ st Leone 8), Mosti 6, Cacciamani 7 (43’ st Ricciardi sv); Gabrielloni 6 (27’ st Maistro 6.5), Burnete 6 (16’ st Okoro 6). Allenatore: Abate 7.
Arbitro: Crezzini di Siena 5.5.
Guardalinee: Regattieri-Rinaldi
Marcatori: 11’ pt Lovato (E), 12’ st Leone (JS), 19’ st Carissoni (JS)
Ammoniti: Lovato (E)
Note: spettatori totali 5749 ( abbonati 4526, paganti 1223) per un incasso complessivo di 35.886,97 . Angoli 5-3. Recupero: 1’ pt-5’ st.
Domenico Ferraro









