Riparano buche, pitturano pareti negli edifici comunali, sistemano le aiuole. E ancora, si occupano della manutenzione del verde, supportano gli operatori ecologici e contribuiscono ogni giorno a rendere Pimonte più accurata ed accogliente. Sono i ragazzi del progetto GOL, che ha dato la possibilità ai cittadini pimontesi di svolgere un tirocinio e, allo stesso tempo, di mettersi a disposizione della comunità.
“Ogni giorno – afferma il sindaco Francesco Somma – questo gruppo di ragazzi si prende cura del nostro paese con impegno, rispetto e tanta voglia di fare. Questo gruppo in particolare – continua – si occupa della cura del territorio e del verde pubblico: sempre presenti sul pezzo, sempre pronti a dare una mano, rappresentano un aiuto concreto e prezioso per tutta la comunità”.
Un progetto del PNRR per il lavoro e l’inclusione
Il progetto Gol (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) è un’iniziativa del PNRR italiano con 4,4 miliardi di euro, finalizzata a riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro. Offre percorsi personalizzati, formazione e riqualificazione a disoccupati, percettori di reddito, donne, giovani NEET e lavoratori fragili, con l’obiettivo di facilitare il reinserimento nel mercato del lavoro.
Un progetto che non è solo lavoro, ma anche opportunità, crescita e dignità. È un modo per valorizzare le persone, farle sentire parte attiva del paese e riconoscere il valore di ciò che fanno.
Il valore umano e sociale dell’iniziativa
“E questo è solo l’inizio – a parlare è ancora il primo cittadino – nelle prossime settimane presenteremo anche le altre figure coinvolte nel progetto, raccontando i loro compiti e il contributo che offrono ogni giorno. Perché far sentire le persone importanti è fondamentale. E loro lo sono davvero”.
Francesco Fusco










