Venerdì 20 febbraio 2026, alle 17:30, presso il Blu di Prussia – Fondazione Mannajuolo (via Filangieri 42), sarà proiettato il documentario “Pasquale Squitieri: il vizio della libertà”, scritto e diretto da Ottavia Fusco Squitieri e prodotto da Piebald Film, in collaborazione con Rai Documentari e Cinecittà.
La proiezione sarà seguita da un incontro con approfondimenti e testimonianze, introdotto da Giuseppe Mannajuolo, cui prenderanno parte:
- Valerio Caprara, critico cinematografico
- Giulietta Revel, produttrice e regista
- Claudio Siniscalchi, storico e critico cinematografico
- Nicola Squitieri, giornalista
- Ottavia Fusco Squitieri, attrice e regista
Il documentario restituisce un ritratto autentico di Pasquale Squitieri, regista “scomodo” e anticonformista, ricordato anche da amici, colleghi e giovani allievi, attraverso le testimonianze di protagonisti del mondo delle istituzioni, dello spettacolo e della cultura.
L’iniziativa si inserisce nel percorso culturale della Fondazione Mannajuolo, da sempre impegnata nella promozione della memoria, del cinema e delle arti come strumenti di crescita civile e consapevolezza collettiva.










