Apre domenica a Rimini Fiera “Beer&Food Attraction”, organizzata da IEG

Torna puntualmente a Rimini Fiera, dal 15 al 17 febbraio 2026, l’annuale appuntamento di, Beer&Food Attraction, manifestazione di riferimento in Europa per beverage e bar industry, organizzata da Italian Exhibition Group.

Questa 11ª edizione della kermesse vedrà partecipi oltre 600 espositori da 16 Paesi, Germania, Belgio, Francia, Gran Bretagna, Spagna e Austria guidano la presenza internazionale, affiancati da nuovi Paesi come Grecia, Polonia e Svizzera, disposti in 14 padiglioni e 130 buyer internazionali da 45 Paesi. Anche la Campania sarà presente con quindici aziende da Napoli, Salerno e Caserta. In particolare da Napoli: Birrificio Artigianale Napoletano, Pint Box SAS di Pugliese Sergio, Fabio Russo Srl, Distribuzione Vesuviana Srl, Fuso, Fame Srl; da Salerno: Grisi 3.0 Srl, Seria A Srl, Innovazione & Tradizione Srl, Winelab & Distribution Srl, Genna Group Srl; da Caserta: Antica Distilleria Petrone Srl, Dovel Import Srl, Birra Lanza e Aperisnack.

Mixology Attraction è la grande novità 2026 e guida l’evoluzione della manifestazione: lo spazio espositivo dedicato a beverage e mixology cresce del 39% rispetto alla passata edizione. Food, mixology e birre protagonisti anche nei contenuti con un calendario di eventi e competizioni di settore, dall’International Horeca Meeting di Italgrob alle sfide dedicate al mondo brassicolo e al food.

La manifestazione, che occupa 14 padiglioni del lato Est del quartiere fieristico, porta in scena un’offerta completa e integrata di Birre, Beverage, Food e tendenze di consumo. Il format propone una visione unitaria del settore che connette prodotto, contenuti e tecnologie lungo l’intera filiera del bar e del fuoricasa.

Il settore birrario rappresenta il pilastro dell’offerta, con una proposta che spazia dalle birre artigianali alle mainstream. Il food, pari al 20% dell’esposizione, si integra con birra, beverage e mixology, con particolare attenzione alle proposte per il canale casual dining.

Accanto alle aziende, Beer&Food Attraction riunisce enti e istituzioni di riferimento della filiera beverage e fuoricasa, a partire da Italgrob, Assobirra, Unionbirrai, Assobibe, Mineracqua, FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi e FIC – Federazione Italiana Cuochi. Sul fronte internazionale, partecipano organizzazioni di primo piano come l’americana Brewers Association e Euskal Garagardo Elkartea Basque Beer rappresentativa del comparto brassicolo dei Paesi Baschi.

Un incoming mirato che porta a Rimini importatori, distributori, grossisti beverage, catene di ristorazione casual dining e operatori delle tecnologie, per offrire alle aziende espositrici un contesto di confronto e nuove opportunità commerciali sui mercati internazionali. Anche quest’anno, come da 10 anni addietro, nel padiglione dedicato alla Federazione Italiana Cuochi si svolgeranno i Campionati della Cucina Italiana che, per questa edizione 2026 ha registrato un Sold out per le partecipazioni alle competizioni. I posti sono andati esauriti prima ancora della chiusura delle iscrizioni e la richiesta è stata così alta da creare una lista d’attesa. Un risultato straordinario che conferma l’entusiasmo e la passione per la grande cucina italiana.

Giuseppe De Girolamo

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano