Disfida dei Trombonieri 2026: al via il concorso per il Drappo della Vittoria e il Trofeo Città Fedelissima

In vista della 50ª edizione della Disfida dei Trombonieri, in programma il 5 luglio 2026, l’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni ha pubblicato il bando di concorso per la realizzazione di due opere artistiche simbolo della manifestazione: il Drappo della Vittoria e il Trofeo Città Fedelissima.

Il Drappo sarà assegnato al Casale vincitore della Disfida, mentre il Trofeo rappresenterà un ulteriore riconoscimento legato alla storica competizione cavese.

Concorso aperto a tutti i maggiorenni

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti gli artisti maggiorenni. Ogni candidato potrà concorrere per una o per entrambe le opere, presentando un bozzetto per ciascuna creazione.

Ampia libertà espressiva per quanto riguarda tecniche e stili: saranno ammesse sia metodologie tradizionali sia digitali. Le opere dovranno però richiamare l’identità storica e culturale di Cava de’ Tirreni, valorizzando i suoi 4 Distretti e gli 8 Casali, oltre a riportare in modo visibile l’anno della manifestazione: 2026.

Per questa edizione, il Drappo della Vittoria potrà inoltre celebrare il prestigioso traguardo della cinquantesima Disfida, sottolineando la continuità e il valore della tradizione.

Premi e modalità di partecipazione

I vincitori riceveranno:

  • 1.000 euro per il Drappo della Vittoria
  • 500 euro per il Trofeo Città Fedelissima

Gli importi sono omnicomprensivi e includono tutte le spese di realizzazione.

Gli elaborati dovranno essere consegnati entro le ore 12:00 del 5 aprile 2026, in un plico chiuso recante la dicitura:
“BANDO OPERE DISFIDA DEI TROMBONIERI – EDIZIONE 2026”

La consegna potrà avvenire presso la sede dell’ATSC in Corso Mazzini 6, Cava de’ Tirreni, oppure tramite raccomandata postale.

Il bando completo con le specifiche tecniche è disponibile presso la sede dell’Associazione e sul sito ufficiale www.atsc.it.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano