“Lo sport è di tutti. L’inclusione è una ricchezza. Insieme si cresce, dentro e fuori dal campo”. È questo il messaggio che anima “Sport senza barriere”, il progetto promosso dall’associazione sportiva Sud Basket con il sostegno dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella.
Proprio per favorire gli appuntamenti quindicinali dell’iniziativa, la giunta comunale ha approvato un’apposita delibera firmata dal primo cittadino. Nel provvedimento si sottolinea come Sud Basket “opera con finalità sportive, educative e sociali, promuovendo lo sport quale strumento di inclusione, aggregazione e crescita psico-fisica” e come persegua obiettivi di inclusione sociale e contrasto alla marginalità, anche attraverso attività rivolte a persone con disabilità.
Si parte sabato 14 febbraio
Il primo appuntamento è in programma sabato 14 febbraio, dalle 10 alle 12, presso la tensostruttura La Salle. Parteciperanno ragazzi e ragazze individuati insieme a tre associazioni del territorio di Torre del Greco con cui Sud Basket ha siglato specifici protocolli d’intesa:
- Dimensione Azzurra
- Disabilmente mamme
- Oltre l’arcobaleno
La collaborazione tra Sud Basket e le tre realtà ha già trovato concreta attuazione con due eventi svolti l’8 novembre e il 23 dicembre scorsi, che hanno visto la partecipazione di giovani con diverse tipologie di disabilità, seguiti da istruttori ed educatori qualificati.
Un calendario fino a maggio
Gli organizzatori parlano di “eventi dedicati all’inclusione, in cui lo sport diventa linguaggio universale”. Dopo il debutto del 14 febbraio, gli incontri proseguiranno con cadenza quindicinale nelle seguenti date:
- 28 febbraio
- 14 e 28 marzo
- 11 e 25 aprile
- 9 e 23 maggio
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno alla tensostruttura La Salle dalle ore 10 alle 12, confermando l’obiettivo del progetto: favorire inclusione, socializzazione e crescita condivisa, dentro e fuori dal campo.









