Maltempo, frana un costone a Vietri sul Mare: evacuate cinque famiglie

Paura in Costiera Amalfitana: il distacco di 50 metri cubi di roccia ha danneggiato le reti di protezione e minaccia le abitazioni. Danni e strade chiuse anche a Salerno, Camerota e Pontecagnano a causa di smottamenti e mareggiate.

Una casa danneggiata, cinque famiglie evacuate e nessun ferito. È il bilancio del distacco roccioso avvenuto a Vietri sul Mare, dove il maltempo ha causato il cedimento di un costone. La situazione resta critica in tutta la provincia di Salerno, tra allagamenti e mareggiate.

Vietri sul Mare: frana sotto la Statale e sgomberi

L’allarme è scattato nel pomeriggio di giovedì 12 febbraio, quando una frana si è staccata dal costone sottostante la SS163 Amalfitana. Il distacco, quantificato in circa 50 metri cubi di detriti, ha danneggiato pesantemente le reti metalliche di protezione e ha invaso via Madonna dell’Arco, finendo a ridosso di alcune abitazioni.

I vigili del fuoco di Salerno sono intervenuti immediatamente: dopo i rilievi tecnici e la georeferenziazione della nicchia di distacco, è emerso un potenziale rischio sia per le case circostanti sia per la viabilità.

Per questo è stato disposto lo sgombero precauzionale di cinque famiglie, la chiusura della SS163 Amalfitana in corrispondenza del chilometro 48.800. I droni dei vigili del fuoco stanno monitorando costantemente la situazione.

Fango e mareggiate a Salerno e provincia

Il maltempo non ha risparmiato il resto del territorio. Nella città di Salerno uno smottamento in via Fra’ Generoso (che collega il porto all’autostrada) ha reso necessario istituire il senso unico alternato con semaforo, causando pesanti rallentamenti.

Anche in Cilento la situazione è monitorata con attenzione. A Camerota, sulla SR562 del Mingardo, la forza del mare ha depositato pietre e sabbia sulla carreggiata. La strada resta aperta, ma le istituzioni raccomandano massima prudenza.

A Lentiscosa invece, un’altra frana ha colpito la strada di collegamento, ma l’intervento immediato ha permesso il ripristino della viabilità.

Una violenta mareggiata ha reso necessaria la chiusura del tratto tra via Mar Adriarico e il confine con Salerno, a Pontecagnano. Fango e detriti hanno invaso via Mar Ionio.

Il Centro Coordinamento Soccorsi si è incontrato questa mattina, venerdì 13 febbraio, in prefettura a Salerno, per fare il punto sui danni e pianificare gli interventi di messa in sicurezza. Presente anche l’assessora regionale alla Protezione Civile Fiorella Zabatta.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei, il Tar conferma la validità del voto del sindaco facente funzioni: Andreina Esposito legittimata a votare in Consiglio
SuccessivoNapoli, Secondigliano: picchia un fratello e accoltella l’altro, arrestato 38enne
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.