Monza-Juve Stabia è uno dei big match della venticinquesima giornata di serie B: si incontrano rispettivamente la terza a punti 48 e la quinta a punti 38 in classifica (con il Catanzaro). La somma dei punti delle due contendenti fa 86, di un punto inferiore all’altro big match tra Cesena (37 punti) e Venezia (50 punti).
La pressione sarà sulla carta tutta dalla parte del Monza che vuole vincere per agguantare la coppia di testa formata da Venezia e Frosinone. Per la Juve Stabia è una gara per sostenere una prova di maturità ma con la “sostenibile leggerezza dell’essere”, per parafrasare il titolo di un romanzo di Milan Kundera, da affrontare con la mente sgombra ma con l’intensità e la solita identità di squadra, mantra di mister Abate.
Qui Monza
La squadra di mister Paolo Bianco ha pareggiato nel turno infrasettimanale contro il Sudtirol per 0-0 in trasferta, con la squadra di casa che ha avuto le migliori occasioni per battere la corazzata lombarda, che lo scorso anno ha disputato la serie A.
Il Monza ha vinto undici partite in casa, pareggiandone due e perdendo una sola volta con 21 reti fatte e 8 subite. L’unica sconfitta della compagine brianzola si è registrata contro il Padova lo scorso settembre a inizio torneo.
Il Monza applica il 3-4-2-1 con questa possibile formazione: Thiam; Delli Carri, Carboni, Lucchesi; Birindelli, Obiang, Pessina, Azzi; Colpani, Mota Carvalho; Cutrone. Alternative: in difesa Brorson, in mediana Bakoume e Colombo, in attacco Petagna, Keita Balde’ , Alvarez e Ciurria.
Cosi mister Paolo Bianco in conferenza stampa pre match sulla Juve Stabia:
“Sono sicuro che la squadra campana disputerà i playoff: mister Abate ha saputo dare una identità precisa alla propria compagine. Stanno portando avanti un progetto tecnico importante con il ds Lovisa, giovane professionista che non ha sbagliato un colpo scegliendo ottimi calciatori. I suoi meriti sono rilevanti per dare continuità al progetto Juve Stabia”.
Qui Juve Stabia
La squadra di mister Ignazio Abate ha espugnato il Castellani di Empoli mercoledì sera con un remuntanda per 2-1 grazie ai gol di Leone e Carissoni. Nel match di Empoli, l’ingresso in campo di Leone ha illuminato la manovra stabiese, con il 55 gialloblù che ha agito come il Von Karajan della compagine campana. Gli stabiesi non sono tornati a Castellammare dopo il match di Empoli e hanno preparato la partita contro il Monza in zona ferrarese, proprio per recuperare forze ed energie per questa doppia trasferta.
Le Vespe sono in serie positiva da 9 turni (l’ultima sconfitta a Frosinone l’8 dicembre scorso), una striscia di risultati che ha ulteriormente rafforzato la posizione in zona playoff dei gialloblù, ma mister Abate, saggiamente smorza i toni senza far voli pindarici, sottolineando sempre che l’obiettivo è raggiungere al più presto quota 46 punti per assicurare la salvezza virtuale in un campionato di serie B con tante sorprese dietro l’angolo.
Contro il Monza saranno sempre out per infortunio Candellone, Varnier, Diakitè e Pierobon, oltre al lungodegente Battistella che dovrebbe rientrare a fine marzo dopo il recupero per intervento ai legamenti del ginocchio destro.
Mister Abate potrebbe valutare un po’ di turn over tra i vari elementi della rosa, considerando che questa sarà la terza partita in una settimana.
Questa la possibile formazione con il 3-5-1-1: Confente; Giorgini, Dalle Mura, Bellich; Carrissoni, Correia, Leone, Mosti, Cacciamani; Zeroli; Gabrielloni. Alternative: Mannini in difesa, Torrasi in mediana, Maistro, Okoro e Burnete in attacco.
Da segnalare che il settore ospiti allo Stadio di Monza è stato aperto ai non residenti in provincia di Napoli in possesso di Fidelity card della Juve Stabia, si prevedono quindi supporter stabiesi dal Nord Italia a Monza.
I precedenti a Monza
Primo match in terra lombarda per la Juve Stabia, all’andata ci fu un pareggio per 2-2 al Menti. In un calcio d’antan nella stagione 1951-52 in B lo Stabia battè in trasferta il Monza per 1-0 con gol di Malavasi.
Domenico Ferraro









