San Valentino sotto la pioggia in Campania: arriva il “ciclone degli innamorati”

Weekend di maltempo per il 14 e il 15 febbraio: il ciclone di San Valentino porta piogge intense, venti di burrasca e un brusco calo termico su tutte le province campane.

Il weekend di San Valentino 2026 si preannuncia tutt’altro che sereno per le coppie della Campania. La pioggia delle ultime settimane non lasceranno tregua neppure nel giorno della festa degli innamorati.

Il prossimo fine settimana, sabato 14 e domenica 15 febbraio, sarà segnato dal passaggio del cosiddetto Ciclone di San Valentino. La nuova ondata di maltempo si inserisce in un contesto già complesso per la regione, che nelle ultime settimane è stata colpita da piogge, mareggiate lungo le coste e smottamenti nell’entroterra.

Dopo la brevissima pausa di venerdì 13, il tempo instabile tornerà a ruggire proprio nel momento dei brindisi romantici, portando con sé non solo pioggia, ma anche un deciso rinforzo dei venti. E, da domenica, anche l’aria fredda di origine artica.

Napoli e provincia

Nella città di Napoli, il giorno di San Valentino sarà caratterizzato da un forte peggioramento. Il cielo sarà coperto fin dal mattino, con piogge che diventeranno più intense nel pomeriggio e verso sera, accompagnate da raffiche di vento che renderanno mossi i mari. E potrebbero mettere a rischio i collegamenti marittimi.

Domenica 15 febbraio le piogge si faranno più deboli e intermittenti, ma le temperature subiranno un calo a causa dell’arrivo dei venti settentrionali.

Caserta e provincia

Anche per la provincia di Caserta il weekend comincerà con l’ombrello. Sabato 14 pioverà su tutta la zona, rendendo complicate le attività all’aperto. Le temperature massime resteranno comunque miti.

Domenica 15 invece, le piogge diventeranno più deboli con schiarite alternate. Un lieve miglioramento insomma, anche se le temperature scenderanno con minime vicine ai 6 gradi.

Salerno e costiera

A Salerno, e in particolare lungo la Costiera Amalfitana e in Cilento, resta alta la preoccupazione dopo gli ultimi giorni. In particolare a Vietri, dove si è verificato uno smottamento. Sabato 14 febbraio, il maltempo colpirà con piogge insistenti e possibili temporali nel pomeriggio. Il mare sarà agitato.

Anche nel Salernitano nella giornata di domenica 15 è atteso un miglioramento. Le previsioni indicano una tendenza alla pioggia di mattina, che via via lascerà spazio al cielo nuvoloso, ma senza precipitazioni. La temperatura massima arriverà a 14 gradi.

Avellino e l’Irpinia

L’entroterra irpino dovrà fare i conti con un clima tipicamente invernale. Ad Avellino, sabato 14 sarà una giornata di pioggia battente, con temperature tra gli 8 e gli 11 gradi.

Domenica 15 è attesa qualche schiarita, ma resterà presente il rischio di locali rovesci soprattutto sulle zone montuose. Potrebbe anche nevicare sopra i 1.300-1.400 metri.

Benevento e il Sannio

Anche la provincia di Benevento seguirà il copione del resto della regione Campania. Sabato 14 si prevedono piogge e rovesci per gran parte della giornata. Domenica 15 febbraio poi, il tempo sarà piovoso al mattino, con parziali schiarite durante il pomeriggio.

A Benevento e provincia ci sarà un calo termico molto importante. Le minime scenderanno drasticamente fino a toccare i 2 gradi, rendendo la serata di domenica molto fredda.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei verso le elezioni, Casa Riformista propone Claudio D’Alessio per guidare un’alleanza progressista
SuccessivoTorre Annunziata: la boxe olimpica torna protagonista con l’8° Trofeo AUSE
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.