Una frana notturna ha colpito la strada statale 145 Sorrentina nel tratto compreso tra Castellammare di Stabia e Vico Equense. L’episodio si è verificato in località Scrajo, al km 14,7, dove, a causa delle forti piogge degli ultimi giorni, è franata una porzione di muro di contenimento appartenente a una proprietà privata. I detriti hanno invaso la carreggiata, rendendo necessario l’immediato intervento delle forze dell’ordine e dei soccorsi. Non si registrano feriti.

Il crollo del muro e l’invasione della carreggiata

Il cedimento si è verificato nel corso della notte, verso le 2, dopo ore di precipitazioni intense che hanno interessato l’area. A cedere è stata una porzione di muro di contenimento situato lungo la statale, in un tratto particolarmente trafficato della SS145.

Il materiale franato si è riversato sulla sede stradale, occupando la carreggiata e determinando l’interruzione del traffico in via precauzionale per consentire le operazioni di verifica e messa in sicurezza.

I soccorsi e l’intervento delle autorità

Sul posto sono intervenuti i militari della Compagnia Carabinieri di Sorrento, i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale, la Protezione Civile di Vico Equense con i volontari dei Ros. Presente anche il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, per seguire da vicino le operazioni.

Le squadre operative hanno provveduto a delimitare l’area interessata dal crollo e ad avviare le attività di rimozione del materiale franato, oltre agli accertamenti tecnici necessari per verificare la stabilità del tratto coinvolto.

Strada chiusa e viabilità alternativa

La strada statale 145 è stata interrotta in via precauzionale per permettere le operazioni di messa in sicurezza e la rimozione dei detriti. La conclusione degli interventi è prevista nella mattinata odierna.

Nel frattempo, per raggiungere la penisola sorrentina e accedere al centro di Vico Equense, è possibile percorrere esclusivamente la galleria Santa Maria di Pozzano, attualmente unico itinerario disponibile.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteOmicidio di Ottavio Colalongo a Scisciano, tre arresti per il delitto aggravato dal metodo mafioso
SuccessivoGiugliano, 13enne picchiato vicino al McDonald’s: frattura al naso e 20 giorni di prognosi
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.