Terminata questa giornata di campionato, ecco che ritornano in campo tutte le coppe europee. Protagonista sarà ovviamente come al solito innanzitutto la Champions League, la più importante competizione europea.
Fra le squadre italiane impegnate ci sarà anche l’Atalanta, che si è guadagnata proprio come l’anno scorso l’accesso ai playoff del torneo. La Dea se la vedrà in questo spareggio contro il Borussia Dortmund a cominciare dalla gara d’andata in trasferta al Signal Iduna Park di Dortmund, in Germania. Match in programma per la sera di martedì 17 febbraio 2026 a partire dalle ore 21.00.
Chi passa il turno approda agli ottavi di finale della coppa dalle grandi orecchie. Ce la farà la squadra di Palladino? Su questo sito specializzato in scommesse sportive e gioco d’azzardo https://www.exclusivebet.io/it/ ci sono una serie di pronostici aggiornati, statistiche interessanti e quote potenzialmente utili.
Champions League, Borussia Dortmund-Atalanta: come arrivano le due squadre
Il Borussia Dortmund è senz’altro una delle squadre più ostiche che un’italiana poteva incontrare in questi playoff. Abituata a certi palcoscenici europei, la formazione tedesca era abbinata con l’Olympiacos al sorteggio in quanto nel girone unico ha totalizzato 11 punti ed ha chiuso al 17^ posto in classifica, a pari merito con i greci ma davanti a loro solo per differenza reti. I gialloneri approdano dunque a questi spareggi non come squadra testa di serie.
Discorso diverso per l’Atalanta, che ha fatto meglio classifica alla mano e per poco non è riuscita a qualificarsi direttamente fra le prime 8 per gli ottavi di finale. La Dea ha chiuso con 13 punti e al 15^ posto in classifica, quindi ancora da testa di serie. La squadra di Palladino era abbinata con il Bayer Leverkusen alle urne ed è stata sicuramente sfortunata al sorteggio. Se non altro, i nerazzurri avranno il piccolo vantaggio di poter giocare la gara di ritorno in casa davanti ai propri tifosi.
Champions League, Borussia Dortmund-Atalanta: precedenti e statistiche
Borussia Dortmund e Atalanta si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 2 volte: 1 vittoria dei tedeschi e 1 pareggio, nessun successo invece dei bergamaschi.
L’unico scontro fra le due formazioni risale ai playoff dopo i gironi di Europa League dell’edizione del 2018. In febbraio le due squadre si sono affrontate in due gare ad eliminazione diretta: all’andata a Dortmund è finita 3-2 per i gialloneri padroni di casa, al ritorno a Bergamo invece la settimana seguente la partita è terminata 1-1. È stato quindi il Borussia Dortmund a passare il turno.









