Una serata all’insegna del burraco trasformata in un momento concreto di solidarietà. È l’iniziativa promossa dai soci del Circolo Nautico Torre del Greco per sostenere i progetti in Uganda dell’associazione di volontariato Famiglie d’Africa.
L’evento, proposto al consiglio presieduto da Gianluigi Ascione e coordinato dalla consigliera Anna Martorano, si è svolto nella sede del sodalizio, situata nella zona della banchina di levante del porto di Torre del Greco.
Al termine della serata sono stati raccolti oltre 1.300 euro, immediatamente devoluti ai rappresentanti dell’associazione per sostenere le attività nelle aree ugandesi.
L’impegno di Famiglie d’Africa
Famiglie d’Africa è nata per sostenere l’opera missionaria di Felice Sciannameo, per 46 anni missionario in Africa (prima in Egitto e Sudan, poi per 25 anni in Uganda). Il suo impegno si è concentrato soprattutto a Kampala e nella diocesi di Kasana–Luweero, territori segnati dalla lunga guerra civile che ha colpito l’Uganda tra il 1980 e il 2000.
Un’opera rivolta in particolare ai bambini di strada, agli orfani di guerra e alle comunità più fragili, in contesti caratterizzati da povertà, fame e carenza di servizi essenziali.
Le parole del presidente
“Siamo felici di avere, nel nostro piccolo, contribuito alle meritorie iniziative portate avanti da Famiglie d’Africa – ha dichiarato il presidente del Circolo Nautico Torre del Greco, Gianluigi Ascione – Un’iniziativa immediatamente approvata dal consiglio direttivo e che ha visto partecipare in maniera convinta tanti soci, consapevoli che dietro quel momento di convivialità c’era un’azione concreta di solidarietà verso chi è meno fortunato”.









