Giovane, determinata e con un talento cristallino. Per Giulia De Martino, classe 2010, si è già avverato un sogno: indossare la maglia del Napoli Femminile. Un traguardo importante per la calciatrice ischitana che ha mosso i suoi primi passi nel settore giovanile del Real Forio, società guidata dal presidente Luigi Amato, con la prima squadra attualmente in lotta per la promozione in Serie D.

Il percorso di Giulia in azzurro è iniziato lo scorso anno con il Napoli Woman ed è proseguito quest’anno con la Società Sportiva Calcio Napoli. Per lei una doppia soddisfazione: gioca infatti sia nell’Under 17 che nell’Under 19.

Talento precoce

Dribbling, tiri a giro, senso della posizione, lanci precisi e grande abilità sui calci piazzati: le qualità tecniche di Giulia erano evidenti già a cinque anni, come racconta la sua ex allenatrice Orsola Di Meglio.

“Giulia la conosco sin da piccola perché ha iniziato a giocare con noi quando aveva cinque anni. Appena l’abbiamo vista con la palla tra i piedi, abbiamo capito che era bravissima. Il settore giovanile del Real Forio è orgoglioso di lei. Io sono felicissima di averla vista crescere calcisticamente e di vederla migliorare giorno dopo giorno.”

Sacrifici e passione

Dietro ogni sogno ci sono impegno e sacrificio. Cinque giorni a settimana Giulia, terminata la scuola, lascia Ischia per raggiungere Napoli in aliscafo, sempre accompagnata dalla mamma.

“Giulia ha una passione grandissima per il calcio – racconta la madre –. Cinque giorni alla settimana esce da scuola e prende l’aliscafo per andare ad allenarsi. La seguo anche con il mare forte e il vento, in qualsiasi condizione. Ma se per lei questa è felicità, allora sono felice anch’io.”

Nonostante i ritmi serrati tra studio e allenamenti, Giulia non dimentica le sue radici. Quando può, torna sul campo sportivo di Forio per salutare le ex compagne e i suoi primi allenatori.

“Quando ho dei giorni di pausa mi piace tornare al campo di Forio dove sono cresciuta. Vado quasi tutti i giorni a Napoli e rivedere le mie ex compagne, i compagni e i mister mi fa sempre piacere.”

Una storia di talento, sacrificio e amore per il calcio. A Giulia De Martino, giovane promessa del calcio femminile, non possiamo che augurare di continuare a inseguire il suo sogno: diventare una calciatrice professionista.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano