Napoli indomabile al Maradona: rimonta due volte la Roma e tiene viva la corsa Champions

Gli azzurri reagiscono alla doppietta di Malen, trovano il pari con Spinazzola e Alisson Santos e difendono il vantaggio sui giallorossi in una sfida intensa e carica di significati

Il Napoli non tradisce il proprio popolo e, in una notte carica di tensione allo stadio Diego Armando Maradona, rimonta per due volte la Roma chiudendo sul 2-2 un big match vibrante, intenso, giocato a ritmi altissimi. Una sfida che lascia rimpianti ma anche orgoglio per la reazione degli uomini di Antonio Conte, capaci di non mollare mai nonostante l’ennesima emergenza e le assenze pesanti, su tutte quella di McTominay. Gli azzurri salgono così a quota 50 punti, mantenendo tre lunghezze di vantaggio sui capitolini e restando pienamente dentro la corsa Champions.

Malen colpisce due volte, ma il Napoli risponde presente

La partita si accende dopo appena sette minuti. Ripartenza giallorossa orchestrata da Pellegrini, apertura per Zaragoza che scatta in posizione regolare e serve al centro Malen, glaciale nel battere Milinkovic-Savic. Un avvio choc per il Napoli, che fatica a prendere le misure al pressing a tutto campo della squadra di Gasperini.

Il centravanti olandese è una spina nel fianco costante: al 19’ supera Rrahmani e incrocia di poco a lato, al 23’ viene murato provvidenzialmente da Elmas. I giallorossi sembrano avere più ritmo e più organizzazione nella prima mezz’ora, con Pisilli e Cristante a gestire il centrocampo e Wesley e Zaragoza a creare superiorità sugli esterni.

Ma il Napoli non si disunisce. Al 40’ è Spinazzola, ex della gara, a caricarsi la squadra sulle spalle: conclusione dalla distanza, decisiva la deviazione di Pisilli che inganna Svilar. Il Maradona esplode, è 1-1 prima dell’intervallo.

Ripresa di battaglia: rigore Roma, nuovo pareggio azzurro

Nel secondo tempo il Napoli rientra con altro piglio. Dopo pochi secondi ancora Spinazzola sfiora il sorpasso, ma Svilar si distende e salva. La gara vive una fase tattica fino all’episodio che la riaccende.

Poco prima del 70’, Wesley scappa in area, Rrahmani tenta il recupero ma lo travolge: rigore assegnato dall’arbitro Colombo e ammonizione per il difensore azzurro, che nell’occasione si fa anche male ed è costretto a uscire. Dagli undici metri Malen non sbaglia e firma la sua doppietta, quinto gol nelle ultime partite.

Il Napoli sembra accusare il colpo, ma Conte pesca dalla panchina le energie decisive. Dentro Alisson Santos, Olivera e poi Giovane. E proprio il duo dei neoacquisti di gennaio confeziona il nuovo pareggio all’82’: sponda di Hojlund per Giovane, appoggio per Alisson Santos che di destro batte Svilar. È 2-2, è orgoglio azzurro.

Conte crede nella rimonta: “Il nostro futuro dipende da queste 14 partite”

Nel post partita Antonio Conte analizza con lucidità e determinazione: “Rimontare la Roma due volte non era semplice, credo che ai punti forse avremmo meritato noi rispetto a loro, ma è stata una bella partita, giocata ‘all’inglese’ con un’ottima intensità. Dobbiamo continuare così, sapendo che il nostro futuro dipende da queste 14 partite”.

Il tecnico azzurro elogia i nuovi arrivati: “Sono due ragazzi giovani che hanno cambiato totalmente vita e stanno cercando con umiltà di capire i nostri meccanismi. Alisson è più bravo nell’uno contro uno, Giovane è più punta. Resta però l’apprensione per l’infortunio di Rrahmani: “Non so se ci sarà la prossima, ormai questa stagione va così. Se non dovesse essere a disposizione, troveremo una soluzione”.

Beukema e la mentalità azzurra: cinque anni per crescere insieme

A parlare è anche Sam Beukema, protagonista nel cuore della difesa: “Abbiamo provato fino alla fine a vincere questa partita, abbiamo dato tutto nel tentativo di riprendere la Roma due volte. Ci prendiamo questo punto che è positivo e cerchiamo di continuare così”.

Il difensore guarda al futuro in maglia azzurra: “Io sto bene, sono contento al Napoli. Ho firmato per cinque anni, questo è solo il primo. Cerco di migliorare giorno dopo giorno, il mister Conte dà le istruzioni e io provo a seguirle”.

Assenze, emergenza e reazione: la fotografia della stagione

La gara è stata pesantemente condizionata dalle assenze. Il Napoli si è presentato senza McTominay, con un centrocampo privo di stelle e con un tridente adattato: Politano fuori ruolo, Vergara a sinistra in difficoltà, Hojlund generoso ma isolato. Anche la Roma era priva di Dybala e con Soulé inizialmente in panchina.

Nel primo tempo la gestione è stata prevalentemente giallorossa, con la difesa azzurra sorpresa nell’azione dell’1-0: uscita di Rrahmani, Buongiorno preso in mezzo e Beukema superato alle spalle. Nella ripresa, oltre al rigore, il Napoli ha sofferto molto meno la pressione e ha trovato nel carattere la forza per reagire.

Gli ultimi minuti sono stati all’arrembaggio: Vaz anticipato in area, Gutierrez che nel recupero tenta il colpo da fuori trovando ancora Svilar decisivo. I quattro minuti finali non bastano per completare la rimonta, ma lasciano negli occhi la reazione del gruppo sotto la Curva B, che ha sostenuto la squadra fino all’ultimo.

Classifica e numeri: Napoli a +3 sulla Roma

Il pareggio consente al Napoli di salire a 50 punti, tre in più della Roma ferma a 47 e quattro sulla Juventus quinta. Restano undici lunghezze dall’Inter capolista e tre dal Milan, ma la corsa per la qualificazione in Champions League è apertissima.

I numeri della gara: il Tabellino

NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic 6; Rrahmani 5,5 (25′ st Alisson Santos 7), Buongiorno 5.5, Beukema 6; Gutierrez 6, Lobotka 6, Elmas 6.5 (34′ st Gilmour sv), Spinazzola 6.5 (25′ st Olivera 6); Politano 6 (39′ st Mazzocchi sv), Vergara 5.5 (34′ st Giovane 6.5); Hojlund 6. In panchina: Meret, Contini, Lukaku. Allenatore: Conte 6.5.

ROMA (3-4-2-1): Svilar 6.5; Mancini 6.5, Ndicka 7, Ghilardi 6; Celik 5.5, Cristante 6, Pisilli 6 (20′ st El Ayanoui 6), Wesley 7 (27′ st Tsimikas 5.5); Pellegrini 5.5 (20′ st Venturino 5.5), Zaragoza 6 (1′ st Soule 6); Malen 8 (27′ st Vaz 6). In panchina: De Marzi, Gollini, Rensch, Angelino, Ziolkowski, Della Rocca. Allenatore: Gasperini 6.5.

ARBITRO: Colombo di Como 6.5. RETI: 7′ pt Malen, 40′ pt Spinazzola, 26′ st Malen (rig), 37′ st Alisson Santos. NOTE: Serata nuvolosa, terreno di gioco in ottime condizioni. Ammoniti: Mancini, Rrahmani. Angoli: 2-1. Recupero: 2′ pt; 4′ st.

Pasquale Cirillo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano