Monaldi, la decisione dell’Heart Team: stop al secondo trapianto per il bimbo di due anni. “Condizioni non compatibili”

A renderlo noto è l’Azienda Ospedaliera dei Colli, che in una nota ufficiale ha comunicato l’esito della valutazione clinica

Si è concluso con un parere negativo il consulto tra esperti provenienti dalle principali strutture sanitarie italiane specializzate nel trapianto di cuore pediatrico.

A renderlo noto è l’Azienda Ospedaliera dei Colli, che in una nota ufficiale ha comunicato l’esito della valutazione clinica sul bambino ricoverato presso l’ospedale Monaldi al quale, il 23 dicembre scorso, è stato trapiantato un cuore danneggiato.

Il tatuaggio di mamma Patrizia per il piccolo di Napoli trapiantato
Monaldi, la decisione dell’Heart Team: stop al secondo trapianto per il bimbo di due anni. “Condizioni non compatibili”

Un confronto collegiale che ha consentito una valutazione condivisa quanto più completa e ampia possibile”, si legge nel comunicato diffuso dall’azienda ospedaliera. L’équipe multidisciplinare, riunita a Napoli, ha esaminato attentamente le condizioni del piccolo paziente attraverso una valutazione diretta al letto del malato e l’analisi degli ultimi esami strumentali disponibili.

All’esito del confronto, la decisione: le condizioni cliniche del bambino non sono compatibili con un nuovo trapianto di cuore. Una conclusione maturata dopo un’analisi approfondita e condivisa tra specialisti provenienti da diversi centri di eccellenza nazionali nel campo della cardiochirurgia pediatrica e della medicina dei trapianti.

La Direzione Strategica dell’Azienda Ospedaliera dei Colli ha comunicato di aver provveduto a informare il Centro Nazionale Trapianti, organismo di riferimento per il coordinamento delle attività di trapianto sul territorio nazionale. Contestualmente, l’azienda ha espresso “la più sincera vicinanza alla famiglia, prontamente informata, in questo momento così difficile”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMondragone, liberati 14mila metri quadrati di demanio marittimo: smantellato villaggio abusivo, spiaggia restituita ai cittadini
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.