La ricerca che salva la vita: a Sessa Aurunca un convegno speciale sulla prevenzione del tumore al seno

Organizzato dalla Parrocchia dell'Annunziata e dall'AMCI, l'evento punta i riflettori sui progressi della ricerca contro il carcinoma mammario. Aldo Bova: "Prevenire è fondamentale per ridurre drasticamente la mortalità".

Un appuntamento per ribadire l’importanza della diagnosi precoce e dei progressi scientifici. L’iniziativa, sostenuta dal Forum della Associazioni sociosanitarie, mira a creare una rete territoriale sempre più forte tra parrocchie e sanità.

La prevenzione non è solo una parola d’ordine, ma l’arma più efficace che abbiamo per battere le patologie neoplastiche. È questo il messaggio lanciato da Aldo Bova, presidente del Forum delle Associazioni sociosanitarie, in occasione dell’incontro organizzato a Sessa Aurunca dedicato alla prevenzione del tumore al seno.

La ricerca scientifica come scudo

Grazie agli sviluppi della ricerca, la mortalità legata al carcinoma mammario ha subito una riduzione eccezionale negli ultimi anni. Tuttavia, il Forum sottolinea come sia necessario lavorare ancora intensamente affinché la cultura della prevenzione diventi capillare e accessibile a tutti.

Bisogna lavorare molto per fare in modo che la prevenzione si sviluppi sempre di più”, ha dichiarato Aldo Bova, sottolineando come la consapevolezza sia il primo passo verso la guarigione.

I protagonisti dell’evento

L’incontro nasce dalla sinergia tra diverse realtà del territorio casertano. Tra queste, la Parrocchia dell’Annunziata di Sessa Aurunca, guidata da Don Roberto Guttoriello; AMCI di Sessa Aurunca, presieduta da Amelia Di Tora. E il Forum delle Associazioni sociosanitarie, che ha concesso il patrocinio istituzionale.

Un ruolo centrale è ricoperto da Don Roberto Guttoriello, componente della Rete Territoriale del Forum, che coordinerà i lavori per la creazione di un Laboratorio nazionale di Parrocchie. L’obiettivo è trasformare le comunità parrocchiali in centri attivi di informazione e assistenza sociosanitaria.

Come seguire l’incontro

Per chi non potrà essere presente fisicamente, il convegno offre un importante opportunità di condivisione digitale. I lavori potranno essere seguiti in diretta su YouTube, garantendo la massima diffusione possibile a temi che riguardano la salute pubblica e il benessere delle donne.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteConsigli per ridurre i tempi di attesa nei casinò online con metodi di pagamento
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.