Lettere, arresto “da Nobel”: sequestrati droga, munizioni e balistite

Operazione dei Carabinieri della Compagnia di Castellammare di Stabia nella mattinata a Lettere. I militari hanno arrestato Pasquale Manzo, 57enne del posto, già noto alle forze dell’ordine.

Nel corso della perquisizione domiciliare, l’uomo è stato trovato in possesso di circa 32 chilogrammi di marijuana, già suddivisa in dosi e pronta per la vendita. Sequestrati anche 40 proiettili di vario calibro, nascosti all’interno di un vecchio calzino, tre caricatori per kalashnikov e due passamontagna ricavati da berretti di lana.

Un chilo di balistite

Tra il materiale repertato figura anche circa un chilogrammo di balistite, polvere da sparo inventata dal chimico svedese Alfred Bernhard Nobel, noto per essere il fondatore del Premio Nobel.

Proprio questo dettaglio ha ispirato la definizione di “arresto da Nobel” utilizzata dagli investigatori nel commentare l’operazione.

Il 57enne è stato arrestato con le accuse di ricettazione e detenzione illecita di munizioni e parti di arma da guerra ed è stato tradotto in carcere, a disposizione dell’autorità giudiziaria. Anche in questo caso, si tratta di un provvedimento adottato nella fase delle indagini preliminari e l’indagato è da considerarsi presunto innocente fino a sentenza definitiva.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano