Il Festival di Sanremo 2026, condotto per il secondo anno consecutivo da Carlo Conti, è ormai alle porte e tra i grandi protagonisti che vedremo sullo schermo dal 24 al 28 febbraio rientrerà Sal Da Vinci, altro interprete importantissimo di una scena partenopea che sul palco dell’Ariston ha da sempre scritto pagine indelebili. Da Massimo Ranieri a Geolier, arrivato secondo alle spalle di Angelina Mango nell’edizione del 2024, i rappresentanti napoletani a Sanremo sono sempre stati diversi e hanno spesso riscontrato un grande successo. Ogni anno su quel palco si esibiscono grandi interpreti della scena musicale italiana e il podio e la vittoria non sono mai scontati, ma Sal Da Vinci senza ombra di dubbio ha tutte le carte in regola per ritagliarsi uno spazio importante in questo Festival.
Sal Da Vinci, le chance di vittoria per i bookies non sono così basse
Sal Da Vinci nel corso della sua carriera ha già partecipato al Festival di Sanremo, precisamente nell’edizione del 2009, ottenendo un grandioso ed inaspettato terzo posto, a testimonianza del fatto che le sue capacità, le sue hit e il suo pubblico possono spingerlo in posizioni alte di classifica. Le quote sul vincitore del Festival di Sanremo 2026 comparate su oddschecker.it posizionano l’italoamericano nella parte medio-alta della classifica virtuale, quotandolo mediamente tra 33 e 35 per la vittoria della Kermesse. Favoriti assoluti, tuttavia, rimangono Tommaso Paradiso (5), la coppia Fedez-Masini (6) e Arisa bancata a 9.
“Per sempre sì”, il brano per il Festival
Tramite il suo profilo Instagram Sal Da Vinci ha già preannunciato e raccontato il brano che porterà al Festival di Sanremo 2026 dal titolo “Per sempre sì”. Secondo quanto riportato dall’artista, il pezzo celebra la promessa più grande che una persona possa fare nella vita, quel sì che unisce per sempre due anime. Come racconta Sal Da Vinci, il percorso tra due persone non è sempre facile e quindi non si parla affatto di un’unione priva di difficoltà. Tuttavia, al di là delle fatiche e degli ostacoli esiste una magia che va al di sopra, che unisce delle anime per fare un percorso importante e duraturo. La parola chiave dell’intero brano secondo l’italoamericano è “Prometto!”, una parola che racchiude la fedeltà, la forza e l’impegno di una promessa che si affaccia al futuro.
La carriera di Sal Da Vinci e l’exploit con “Rossetto e Caffè”
Nel 2024 Sal Da Vinci ha rivissuto una sorta di età dell’oro, sorprendendo tutti e vivendo un successo clamoroso ed inatteso grazie al brano “Rossetto e Caffè”. La canzone, cantata come ospite nel duetto con i The Kolors nel 2025 proprio a Sanremo, si è trasformata in uno dei fenomeni musicali dell’estate, diventando virale soprattutto sui social. Quest’ultima, infatti, ha superato complessivamente le 450 milioni di visualizzazioni tra YouTube e TikTok e ha conquistato il doppio disco di platino. Figlio d’arte, Sal Da Vinci è noto già da anni sia nella scena partenopea che in quella nazionale, raggiungendo come già anticipato anche il podio del Festival di Sanremo nel 2009. “Rossetto e Caffè”, brano per l’appunto pubblicato nel 2024 e scritto insieme a Vincenzo D’Agostino e Luca Barbato con la produzione di Adriano Pennino, ha superato le 100mila copie vendute ed è diventato una vera e propria sorpresa ed hit dell’anno. Questo straordinario riscontro digitale ha portato il brano anche tra i finalisti dei SIAE Music Awards 2025 nella categoria Social. La forza della canzone sta nella sua capacità di fondere la melodia napoletana con un linguaggio pop contemporaneo, raccontando al suo pubblico una storia d’amore intensa, passionale, sofferta e capace di abbracciare generazioni diverse.










