È morta a 87 anni Angela Luce, cantante e attrice simbolo della cultura napoletana. L’annuncio è apparso sul suo profilo Facebook ufficiale, con una card semplice: “Ciao Angela” e l’emoji di una rosa rossa.
Nata a Napoli come Angela Savino, aveva debuttato nel cinema nel 1956 con Ricordati di Napoli, avviando una lunga carriera che l’ha portata a lavorare accanto ad alcuni dei più grandi nomi dello spettacolo italiano: Marcello Mastroianni, Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Vittorio De Sica, Nino Manfredi e Totò.

Parallelamente al cinema, il teatro: ancora giovanissima fu scritturata da Eduardo De Filippo, esperienza che contribuì a definirne lo stile intenso e popolare. Come cantante ha attraversato decenni di musica leggera e canzone napoletana, pubblicando album e singoli che hanno consolidato la sua immagine di interprete passionale e raffinata.
Tra i messaggi di cordoglio, quello dell’ex sindaco Luigi de Magistris: “Addio Angela Luce, bella e brava, napoletana, ricca di passione e umanità”, ha scritto sui social, ricordando la cerimonia organizzata nel 2017 per i suoi 80 anni alla Casina Pompeiana.
I funerali si terranno alle 12:30 nella Chiesa di San Ferdinando
Il Comune di Napoli ha annunciato che per consentire alla cittadinanza di renderle omaggio sarà allestita la camera ardente nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino, sabato 21 febbraio dalle 8:45 alle 12. I funerali si terranno alle 12:30 nella Chiesa di San Ferdinando, conosciuta come Chiesa degli Artisti, in piazza Trieste e Trento.
In una nota ufficiale, il sindaco e l’amministrazione comunale hanno espresso “il più profondo e sentito cordoglio”, definendola “icona intramontabile della cultura, del cinema e della canzone napoletana” e una delle voci più autentiche della città. Con Angela Luce scompare una protagonista della scena artistica italiana del secondo Novecento, capace di incarnare con eleganza e passione l’anima più vera di Napoli.









