People clinking glasses with wine on the summer terrace of cafe or restaurant

Alzi la mano chi non apprezza un buon bicchiere di vino bianco! Con i suoi riflessi vivaci, le note delicate e la freschezza, è un simbolo di quei momenti di convivialità in cui dominano la spontaneità e la gioia e, non a caso, nel corso degli ultimi anni è diventato protagonista di un successo commerciale mondiale.

Dietro al vino bianco, frutto di una filiera produttiva che, nonostante la tecnologia, è ancora basata su un lavoro di estrema precisione che coinvolge tempi e qualità delle materie prime, c’è un patrimonio storico che non tutti conoscono.

Le fonti più antiche che parlano di vino bianco ci portano in Iran, in un insediamento risalente al Neolitico e rinvenuto nel 1968.

Attorno al 3000 a.C. ebbe inizio, secondo autorevoli testimonianze storiche, l’importazione in Mesopotamia, terra dove prosperò una civiltà a cui dobbiamo tantissime scoperte oggi fondamentali.

Un documento indubbiamente prezioso – e più recente – sono le tavolette di Hattusa, dove troviamo riferimento all’importanza del vino nella quotidianità degli Ittiti (con il termine “kù.babbar geštin” si chiama in causa, secondo diversi studiosi di lingue antiche, un’espressione traducibile come “vino chiaro”).

Sacro, nel periodo dell’antica Grecia, al dio Dioniso e citato nei suoi trattati da Ippocrate, padre della medicina moderna, il vino è diventato, nel corso del tempo, sempre più appannaggio delle classi sociali più alte.

Con esportazioni dai numeri sempre più alti e superiori a quelle di rossi e rosati, il vino bianco, come ben si sa, è di diverse tipologie. Un fattore che contribuisce a definire le differenze è l’assenza o la presenza di zuccheri.

Nel primo caso, è importante sottolineare che il risultato, il vino bianco secco, è a dir poco difficile da raggiungere. Quando si parla, invece, di vini bianchi dolci, è interessante sottolineare l’ampia varietà: dai demi-sec, caratterizzati da una quantità moderata di zuccheri e perfetti con i dolci, fino ai vini più liquorosi, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Per fortuna oggi abbiamo dalla nostra parte il web: su e-commerce verticali come Tannico, è possibile scegliere i vini bianchi migliori sulla base dei propri gusti e dei piatti che si ha intenzione di portare in tavola, sempre con la certezza di trovare etichette di livello premium.

Cosa dire, invece, in merito agli abbinamenti? Innanzitutto che negli ultimi anni l’attenzione a questo tema è aumentata: i tempi in cui il vino bianco era considerato il top solo per l’aperitivo fanno parte del passato.

Oggi è un fantastico alleato della convivialità a tutto pasto: lo possiamo trovare abbinato, giusto per citare un esempio, a piatti speziati o a base di pesce, preparazioni che danno il meglio se accompagnate a bianchi strutturati come quelli prodotti in Friuli Venezia Giulia.

Questi vini sono perfetti anche con pietanze leggere come la carne bianca. Ottima è anche la sinergia con i formaggi stagionati. Alla base dell’efficacia dell’abbinamento c’è il sapore di media intensità (sì, siamo lontani dalla corposità dei rossi).

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVolla, antenna 5G sotto sequestro: sigilli a cantiere e impianto provvisorio, esplode il caso politico
SuccessivoJuve Stabia, Fabio Scacciavillani é il nuovo presidente esecutivo del CDA.
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.