Un nuovo progetto prenderà forma a Gragnano: la realizzazione di un teatro-auditorium affiancato da un bistrot, spazi polifunzionali destinati alle attività sportive, aree ludico-ricreative per bambini e famiglie e un parcheggio interrato.
Grazie all’approvazione del progetto di riqualificazione del Parco della Bellezza, in via Vittorio Veneto, l’amministrazione comunale compie un passo importante verso la costruzione di un polo multifunzionale destinato alla socialità, alla cultura e allo sport.

Un investimento strategico per la città
L’intervento verrà finanziato interamente dal Ministero dell’Interno, per un valore complessivo di 5 milioni di euro. Sarà uno spazio destinato non solo ad ospitare iniziative culturali e spettacoli, ma anche a diventare un luogo di aggregazione e incontro per la comunità. Il sindaco Nello D’Auria, sottolinea come questo intervento rappresenti una mossa strategica per lo sviluppo della città: “Non si tratta semplicemente di riqualificare un’area. Stiamo costruendo un grande polo multifunzionale, capace di accogliere cultura, sport, aggregazione e vita sociale”. Il restyling del Parco della Bellezza prevede la realizzazione di un padiglione sportivo con capienza di 194 persone, tre campi di paddle con servizi e punto ristoro incorporati, un teatro-auditorium con 740 posti e un parcheggio interrato su due livelli con circa 100 spazi per la sosta.
Cultura, turismo e rilancio urbano
Un percorso specifico per il rafforzamento dell’offerta turistica è stato avviato dall’amministrazione comunale di Gragnano, con l’obiettivo di organizzare eventi capaci di attirare turisti e valorizzare il patrimonio storico e paesaggistico. In questa direzione si inserisce anche il lavoro di promozione della Valle dei Mulini, luogo molto suggestivo e sempre più visitato sia dai turisti sia dagli escursionisti, grazie alla crescente attenzione verso il turismo naturalistico e agli interventi di recupero. Grazie anche al grande successo delle ultime edizioni della Festa della Pasta, la città consolida la propria immagine a livello nazionale, un evento che ogni anno attira migliaia di visitatori e rappresenta un’importante vetrina per il prodotto simbolo del territorio. Nella stessa direzione vanno anche i lavori di restyling di Via Roma, strada principale della città. La costruzione del nuovo teatro si inserisce quindi in una strategia di rilancio culturale e urbano, dotare la città di uno spazio funzionale e moderno, capace di ospitare spettacoli, rassegne ed iniziative durante tutto l’anno, contribuendo così a rafforzare l’identità turistica e culturale di Gragnano. Il Parco della Bellezza diventa quindi un luogo centrale nella vita della della comunità, uno spazio che è capace di abbinare in un solo progetto cultura, sport e socialità.
Lucia Pia Mandara











