Fernando Farroni raccoglie l’indicazione della coalizione progressista e ufficializza la propria candidatura a sindaco di Portici, al termine di un percorso costruito attraverso mesi di ascolto e partecipazione cittadina, culminato nella conferenza stampa tenutasi a Villa Fernandes.
La conferenza stampa a Villa Fernandes e la nascita della candidatura
Si è svolta nella mattinata, presso Villa Fernandes, la conferenza stampa nel corso della quale Fernando Farroni ha accolto la richiesta avanzata dalle forze civiche e politiche della coalizione progressista di guidare il progetto di governo in vista delle prossime elezioni comunali.
Un passaggio che segna l’avvio ufficiale della candidatura, maturata all’interno di un contesto politico che ha visto il coinvolgimento diretto di più realtà del territorio, unite dall’obiettivo di costruire una proposta amministrativa condivisa.
Il percorso del comitato “Portici 2036” e il coinvolgimento dei cittadini
Alla base della candidatura vi è il lavoro portato avanti dal comitato “Portici 2036 – Costruiamo insieme il futuro”, esperienza che ha rappresentato il punto di partenza di un percorso strutturato di partecipazione.
Il progetto si è sviluppato attraverso mesi di ascolto, confronto e partecipazione, coinvolgendo centinaia di cittadini nella definizione di una visione condivisa per la città. Un processo che ha contribuito alla costruzione di un programma basato su esigenze raccolte direttamente sul territorio.
Le parole di Farroni: una candidatura collettiva
Nel corso dell’incontro, Fernando Farroni ha sottolineato la natura condivisa della propria candidatura, evidenziando il contributo ricevuto nel corso del percorso politico. “Voglio ringraziare le tante persone che in questi mesi hanno contribuito a costruire questo percorso e che oggi mi chiedono di mettermi al servizio di questo progetto”, ha dichiarato. “Non è una scelta individuale, né una candidatura calata dall’alto: è il risultato di un lavoro collettivo, fatto di idee, valori e confronto quotidiano con la città”.
La coalizione progressista: partiti e liste civiche a sostegno
A sostenere la candidatura di Farroni è una coalizione progressista ampia e articolata, composta da forze politiche e realtà civiche del territorio. Ne fanno parte:
- Movimento 5 Stelle
- Sinistra Italiana, in alleanza con la sezione Alexander Langer dei Verdi di Portici
- Casa Riformista
- Noi di Centro
- Avanti
- le realtà civiche Oltre e Viviamo Portici
- la lista Fernando Farroni Sindaco
Una composizione che unisce esperienze diverse, con l’obiettivo dichiarato di costruire un progetto politico condiviso e inclusivo.
Gli interventi dei rappresentanti politici
Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti diversi esponenti delle forze politiche coinvolte, che hanno illustrato il percorso e le motivazioni alla base dell’alleanza.
L’onorevole Alessandro Caramiello del Movimento 5 Stelle ha dichiarato: “Abbiamo fatto in questi mesi ogni sforzo utile per riproporre anche a Portici un’alleanza che rispecchiasse il modello vincente del Presidente Roberto Fico”.
L’ex consigliere Vincenzo Ruffino, della lista Avanti, ha affermato: “La nostra è una coalizione aperta al confronto, non abbiamo mai posto veti, ma chiediamo coerenza e amore per la città”.
Il consigliere uscente Davide Borrelli, in rappresentanza di Casa Riformista, ha sottolineato: “Il programma è frutto di un lavoro corale fatto di ascolto e confronto, continueremo a confrontarci quotidianamente con i cittadini”.
Il commissario cittadino Giancarlo Gherardelli di Noi di Centro ha evidenziato: “L’obiettivo di dare a Portici il ruolo di guida culturale ed economica del territorio da qui la scelta di sostenere Fernando Farroni che ha già svolto in maniera egregia il ruolo di vicesindaco ed assessore alla cultura”.
Il segretario cittadino di Sinistra Italiana, Vincenzo Argentato, ha annunciato “una lista unica, un’alleanza tra la locale sez. di Sinistra Italiana Enrico Berlinguer e la sez. Langer dei Verdi Portici”, rappresentati da Ciro Curcio.
La nota congiunta della coalizione: metodo e visione
Al termine dell’incontro, le forze politiche e civiche hanno diffuso una nota congiunta, nella quale viene ribadito il metodo di lavoro adottato e il percorso intrapreso. “Il progetto che presentiamo oggi nasce ben prima della fase elettorale e si fonda su un metodo chiaro: ascoltare la città, confrontarsi apertamente, costruire insieme le scelte. Il nostro percorso è cominciato ben prima e a prescindere dalla convocazione dei comizi elettorali. Il metodo di lavoro scelto è stato quello di discutere con la città attraverso incontri pubblici tematici non avendo mai ritenuto di essere autosufficienti. Il tempo trascorso è stato utilizzato anche per intavolare interlocuzioni proficue con chi adesso non è con noi. Preclusioni di sorta non ce ne sono mai state, ma adesso è il tempo delle decisioni e questa è l’ossatura portante della coalizione che guiderà la futura amministrazione comunale”.










