Emesso un francobollo dedicato a Dario Fo nel centenario della nascita

Poste Italiane ha comunicato che nella giornata di oggi, 24 marzo 2026, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo appartenente alla serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano”, dedicato a Dario Fo, in occasione del centenario della nascita.

Il francobollo è relativo al valore della tariffa B, pari a 1,30 euro. La tiratura complessiva è di duecentomilaventicinque esemplari, suddivisi in fogli composti da quarantacinque unità ciascuno.

Caratteristiche tecniche e realizzazione

Il francobollo è stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. mediante il procedimento di rotocalcografia. È realizzato su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva e dotata di imbiancante ottico.

Il bozzetto grafico è stato curato da Emanuela L’Abate.

La vignetta e gli elementi grafici

La vignetta raffigura un primo piano di Dario Fo, attore, autore e regista teatrale italiano. La rappresentazione richiama una figura che ha contribuito in modo significativo al rinnovamento del teatro comico nazionale, grazie al suo talento mimico e alla sua intelligenza scenica.

Completano il francobollo la legenda “DARIO FO”, le date “1926 – 2016”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione della tariffa “B”.

Disponibilità e annullo filatelico

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma V.R.

Il francobollo, insieme ai prodotti filatelici correlati come cartoline, tessere e bollettini illustrativi, sarà disponibile presso gli uffici postali dotati di sportello filatelico e negli “Spazio Filatelia” presenti nelle città di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Trieste e Verona, oltre che sul sito dedicato alla filatelia di Poste Italiane.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano