Boscoreale, blitz della Guardia Costiera nell’area mercatale: cozze e vongole vendute tra i gas di scarico

Tolleranza zero sulla tracciabilità: controlli a tappeto nell'area per tutelare la salute dei consumatori.

Continua senza sosta l’attività di monitoraggio della filiera ittica coordinata dal Capo del Compartimento Marittimo di Castellammare di Stabia, il Capitano di Fregata Andrea Pellegrino. Stamattina l’attenzione dei militari, supportati dai veterinari dell’ASL NA3 SUD di Gragnano, si è concentrata sull’area mercatale di Boscoreale.

L’obiettivo è duplice: proteggere i commercianti onesti che rispettano le rigide normative europee e, soprattutto, evitare che prodotti potenzialmente pericolosi arrivino nei piatti dei consumatori.

Molluschi sullo stradone, scatta il sequestro

Tra gli episodi emersi, uno che ha riguardato un venditore abusivo che aveva allestito un banco di fortuna proprio sul ciglio della strada. Cozze, vongole e molluschi vari erano conservate in cassette di polistirolo esposte agli agenti atmosferici e ai gas di scarico dei veicoli in transito.

Oltre al sequestro immediato del pesce, giudicato in cattivo stato di conservazione, l’uomo è stato denunciato in stato di libertà all’autorità giudiziaria di Torre Annunciata.

Sempre all’interno dell’area mercatale, la Guardia Costiera ha sanzionato con una multa di 1.500 euro un altro commerciante, perché vendeva prodotti ittici privi di etichettatura che ne attestasse la provenienza.

I consigli della Guardia Costiera per un acquisto sicuro

La Guardia Costiera ricorda che la tracciabilità è l’unica garanzia di salubrità dei prodotti ittici. Ogni volta che si acquistano, bisogna prestare attenzione all’etichettatura: ogni prodotto deve contenere informazioni chiare su provenienza e metodo di produzione.

Inoltre, diffidare sempre di prodotti venduti fuori dai banchi refrigerati o esposti in strada. E privilegiare pescherie e punti vendita autorizzati che seguono i protocolli certificati dalle Asl e rispettano le leggi.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteColpo al clan di Caivano, la Dia sequestra un impero da 20 milioni di euro
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.