Castellammare, biblioteca comunale nel degrado

Egr. sindaco Bobbio,

abbiamo deciso di scrivere questa lettera per portare all’attenzione Sua e della cittadinanza un problema che a nostro parere non può continuare a passare del tutto inosservato, ma che anzi richiede una pronta ed efficace soluzione. La biblioteca comunale, della quale siamo assidui e affezionati frequentatori, versa in uno stato di degrado che progressivamente ne rende sempre più difficile il proficuo e sicuro utilizzo. L’edificio che la ospita mostra ormai delle serie e preoccupanti carenze strutturali difficilmente sanabili attraverso sporadici e casuali interventi di manutenzione, le condizioni igieniche lasciano a dir poco desiderare come dimostra la polvere che ormai regna sovrana nell’ambiente e la difficoltà a reperire sapone e carta per i servizi igienici,per non parlare poi della muffa che si annida negli scaffali dell’archivio e rende materialmente impraticabile la consultazione dei libri che vi sono accatastati e che invece necessiterebbero di esservi custoditi.
Ultima testimonianza delle quantomeno disagiate condizioni in cui siamo costretti a studiare è data dal cedimento del cornicione del tetto verificatosi pochi giorni fa all’indomani di uno dei primi temporali di stagione , che ha comportato la caduta di molti calcinacci provenienti dal terrazzo e ha richiesto un improvviso lavoro di “messa in sicurezza “il quale, tra l’altro, è avvenuto nel regolare orario di apertura e ha arrecato non poco fastidio agli studenti presenti. E’ triste vedere una biblioteca che ospita testi d’importante valenza storica e culturale relegata in una condizione di crisi così evidente che, oltre ad ostacolare la normale fruizione del servizio, rischia di compromettere seriamente il valore del proprio patrimonio. Preferiamo inoltre sorvolare sulle carenze tecnologiche della struttura altrimenti per scrivere questa lettera servirebbe un intero quaderno (basti pensare che sono presenti solo due postazioni computer dalle quali tra l’altro non è possibile neppure stampare un documento senza intoppi). Al termine di questo triste elenco speriamo che si sia fatto un’idea della gravità della situazione e anzi la invitiamo a farci visita in modo tale da prendere atto dello stato dei luoghi. In una città in cui sono presenti numerosi istituti superiori, per una platea di oltre 5000 alunni e moltissimi studenti universitari, è impensabile che si permanga in questa situazione.
Gli studenti di Castellammare hanno bisogno di una biblioteca comunale funzionale e moderna che possa fungere da luogo di studio e di incontro per i giovani, ed è per questo che ora noi chiediamo con forza a lei e all’amministrazione tutta di prendere una posizione in merito e di mettere al centro dell’agenda politica cittadina il tema da noi posto.

Auspichiamo che l’amministrazione, fino ad ora insensibile alle istanze del mondo giovanile stabiese, riesca finalmente a mettere in campo una seria proposta programmatica in grado di rispondere adeguatamente alle nostre esigenze.

In attesa di una convincente risposta e di un tempestivo intervento continueremo a mantenere alta l’attenzione sul tema manifestando, se è il caso in modo più acceso ma sempre civile, il nostro disagio.

Oltre ai cordiali saluti le inviamo in allegato le firme di noi sottoscrittori affinché possa  verificare l’effettiva utenza del servizio attraverso il registro delle presenze della biblioteca.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteJulie News Pontano Napoli, Coppola Bottazzi: “Battipaglia è ostica”
SuccessivoCastellammare, vigili in borghese sequestrano merce contraffatta
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.