Scafati: dal 16 al 18 settembre in villa comunale la Festa Regionale del PdL

Scafati si riscopre città protagonista anche nella politica. Dal 16 al 18 settembre si svolgerà presso la villa comunale la Festa Regionale del Popolo delle Libertà. L’anno scorso la Festa della libertà si tenne invece a Pietrelcina, e a coordinare quella manifestazione Nunzia De Girolamo. I temi toccati allora, per tre giorni dal 30 settembre al 1 ottobre, furono incentrati ovviamente tutti su problemi caratterizzanti il mezzogiorno fra cui: agricoltura, impresa, lavoro, sanità, sicurezza. All’evento parteciparono tantissime autorità politiche soprattutto regionali ed a livello nazionale spiccò la presenza dell’attuale ministro delle pari opportunità Mara Carfagna. Tuttavia Scafati non è nuova ad ospitare la Festa della Libertà, in quanto ne ospitò la prima edizione del 2009. Entusiasta la coordinatrice del PdL di Scafati Maria Teresa Bruno, che ha dichiarato: “Grande è la soddisfazione di ospitare nella nostra città la festa regionale e grande è l’onore e l’attenzione che il partito regionale riserva a Scafati. La buona amministrazione che la nostra città esprime con il sindaco Aliberti è sicuramente il motivo principale di questa scelta. Vogliamo sottolineare la solida tradizione di cultura politica e di confronto democratico che la nostra comunità esprime.

Gli argomenti dei dibattiti previsti coinvolgono vari livelli istituzionali: comuni, province e regioni. Interverranno infatti sindaci, consiglieri regionali, presidenti di provincia, segretari di partito, coordinatori provinciali.

Saranno presenti anche il coordinatore regionale Nicola Cosentino e il presidente della regione Campania Stefano Caldoro.Verranno affrontati temi molto sentiti quale il federalismo fiscale, il rilancio del mezzogiorno. Infine, verrà toccato un tema squisitamente politico: la nascita del partito popolare europeo partendo da regole giovani e territorio. Il PdL di Scafati si attiverà per una grande partecipazione popolare coinvolgendo militanti, simpatizzanti, giovani e donne che intendono la politica come servizio per il bene della propria comunità. Anche i coordinatori provinciali del PdL sono soddisfatti dell’organizzazione della festa e della scelta di ospitarla a Scafati ed hanno affermato: “Siamo orgogliosi che il Coordinamento Regionale abbia scelto di tenere in provincia di Salerno questa importante manifestazione. Un ulteriore riconoscimento va al Coordinamento Provinciale di Salerno per la capacità di produrre tesi politiche ed organizzazione. Vogliamo ringraziare il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, per la disponibilità e il carico di lavoro che sempre sobbarca il Comune che ospita. La Festa Regionale sarà un’occasione di confronto per i politici e gli amministratori locali che saranno impegnati in una tre giorni ricca di dibattiti e interventi su federalismo, rilancio del Mezzogiorno, sistema elettorale e futuro degli enti territoriali”.

Aniello Danilo Memoli

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano