Martedì 15, mercoledì 16 e giovedì17 novembre dalle 9,00 alle 13,00 saranno distribuiti i pacchi alimentari ai 500 nuclei familiari indigenti risultati idonei al progetto di aiuto sociale del Banco delle Opere di Carità ‘Lotta alla Povertà’, che consiste nella distribuzione mensile di pacchi alimentari.
La distribuzione, che si terrà presso l’ex Manifattura dei Tabacchi, terrà conto dell’ordine alfabetico e sarà gestita in tre macro gruppi, nell’ottica di snellire le procedure di consegna.
“Visto il momento economico di estrema difficoltà – ha dichiarato il Sindaco Pasquale Aliberti – e nonostante i tagli operati dal governo centrale che oggi riducono drasticamente le risorse a disposizione degli enti comunali, questa amministrazione dimostra ancora una volta di compiere un ulteriore sforzo mettendo in campo una politica a sostegno delle fasce più bisognose. Alla luce delle tantissime richieste di partecipazione, circa 900, siamo riusciti a coprire più dell’80% delle domande pervenute dalle famiglie indigenti. Un risultato straordinario, che sottoponiamo a costanti verifiche sulla permanenza dei requisiti, essendo emerse, dai controlli effettuati sui beneficiari, circa 50 irregolarità, per cui la graduatoria è in continuo scorrimento. I cittadini, sono invitati, pertanto, ad informarsi sulle modifiche in corso d’opera, che potranno acquisire dai manifesti e dal sito istituzionale dell’Ente”.
Lunedì 7 novembre, la Giunta comunale, approverà, inoltre, la graduatoria definitiva dei beneficiari al contributo ai canoni di locazione – annualità 2010.
“I Servizi Sociali rappresentano la priorità assoluta di questa gestione amministrativa – ha dichiarato Antonio Fogliame, Presidente dell’Istituzione Scafati Solidale – che attraverso l’istituzione riesce ad offrire un servizio ottimale a tutte le fasce più bisognose. L’approvazione del contributo fitti ne è la prova, ma la responsabilità sull’erogazione delle somme ai beneficiari resta della Regione Campania. Alla luce delle polemiche sorte lo scorso anno sulle modalità di distribuzione del contributo fitti, è volontà dell’amministrazione compiere un passo indietro ed assegnare a ciascun idoneo il benefit, applicando una lieve decurtazione. E’ opportuno, questa volta, non alimentare inutili polemiche e strumentalizzazioni al riguardo”.