Si chiude con la meritatissima vittoria della PMS Moncalieri San Mauro la diciottesima edizione del Torneo “Natale Sottocanestro”. Nell’atto finale della manifestazione, la compagine piemontese ha letteralmente schiantato il Basket Casapulla (82-47), mettendo così le mani sulla coppa più prestigiosa. Ai casertani vanno i complimenti per aver disputato un bellissimo torneo, a conferma dell’ottimo lavoro che la società continua a svolgere da ormai diversi anni.
A determinare le primissime posizioni sono state le semifinali giocate nella mattinata di sabato, che hanno riservato agli spettatori grandi emozioni. L’equilibrio è stato il grande protagonista della Palestra fino al termine del terzo quarto di Aurora Brindisi-Basket Casapulla, dopo il quale i pugliesi hanno lentamente ceduto il passo agli avversari, che con il 58-44 finale si sono aggiudicati l’accesso alla finalissima. A raggiungerli, nell’entusiasmante semifinale della Tendostruttura, è stata la PMS Moncalieri, che soltanto al termine di un match titanico (terminato 50-47) è riuscita ad avere la meglio sul roccioso Del Fes Avellino, fino a quel momento nettamente quotato (insieme agli stessi torinesi) per la vittoria finale del torneo.
Le due “deluse” del mattino hanno comunque avuto l’opportunità di disputare un altro match di prestigio, ovvero la finale per il terzo posto: a trionfare è stata la formazione avellinese, che si è guadagnata il gradino più basso del podio sfoggiando una netta superiorità sin dalla palla a due.
Nell’arco dell’ultima giornata della manifestazione, si sono inoltre decise tutte le altre posizioni.
Buon quinto posto per il Vivi Basket Napoli, che, dopo un tempo supplementare, supera la Fortitudo Eagles Bologna per 54-53.
Si piazzano invece settimi i padroni di casa del Basket Team Stabia, che coronano il loro splendido torneo con l’ennesima ottima performance battendo con il punteggio di 59-41 la Pallacanestro Casalnuovo.
Dopo aver perso tutte e tre le partite nel proprio girone, il Vesuvius Cercola trova il primo successo a discapito della LBL Caserta, grazie al quale va a piazzarsi nono.
Mille emozioni anche nella sfida per l’undicesimo posto: Viola Reggio Calabria riesce a spuntarla solo nei secondi finali sul Basketorre (47-46), relegando la sfortunatissima formazione di Torre Annunziata all’ultimo posto.
La personalissima tradizione della tre giorni post natalizia stabiese ha ancora una volta imposto la premiazione di atleti che, su segnalazione di tutti gli allenatori, si sono particolarmente distinti per la loro bravura. Fanno parte del miglior quintetto Antonio Gallo (Vivi Basket Napoli), Mauro Fusco (Aurora Brindisi), Benjamin Vietri (Del Fes Avellino), Christian Abrate (Moncalieri San Mauro) e Salvatore Del Prete (Basket Casapulla). Un plauso particolare va anche a Emilio De Santis, “gigante” della Moncalieri, meritatamente premiato come miglior giocatore del torneo.
Simone Piccolo
Ufficio Stampa BTS