Sei punti in sei partite. Tre vittorie in casa, tre sconfitte in trasferta. Si mantiene invariato il trend stagionale dell’Expert Napoli nel campionato di L. N. P. Gold. Agli scivoloni esterni contro Veroli, Biella e Trapani hanno fatto da contraltare i successi del PalaBarbuto contro Forlì, Imola e Casale.
Se è vero che le avversarie incontrate in trasferta vanno annoverate tra le migliori della categoria, è altrettanto vero che quelle superate tra le mura amiche sono tutte in fondo alla classifica, con soli due punti all’attivo. Eppure, il sodalizio partenopeo è dotato di un organico, in grado, almeno sulla carta, di approdare ai play-off.
Ha tanto su cui lavorare coach Cavina, alla luce della rosicata vittoria di domenica scorsa contro la Novipiù (73-68), ancora senza l’infortunato Ceron. La sfida tra due allenatori, che hanno occupato la panchina di Scafati nelle ultime due stagioni, se l’è aggiudicata quello di casa, dilapidando un vantaggio importante e soprattutto soffrendo fino alla fine.
L’assistente di Cavina, coach Massimo Bianchi, anche lui ex scafatese, ha così commentato il successo sui rossoblù di Griccioli: «E’ un successo che ci dà fiducia. Abbiamo avuto un ampio margine di vantaggio, mettendo tanta energia in difesa. Il nostro attacco si è adattato al loro sistema difensivo. Dobbiamo migliorare, ma dopo due dure trasferte (Biella e Trapani), perse nel finale, è normale avere un po’ di ansia e stanchezza, proprio come è successo oggi».
Antonio Pollioso