Lunedì 25 maggio prossimo, nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Superiore Statale Cesaro-Vesevus di Torre Annunziata, si esibiranno i giovani allievi dello stesso ISIS. Gli studenti che hanno partecipato al corso di “Canto e Lingua napoletana”, impartito dal M° Alfonso De Simone, daranno vita ad uno spettacolo musicale dal titolo “Napulitanamente…Cantanno”.
La rappresentazione si avvarrà della partecipazione del tenore Salvatore De Crescenzo dal Teatro Verdi di Salerno e del suo collega Carmine Mennella; inoltre il pubblico avrà l’opportunità di applaudire anche gli ex allievi del gruppo “I Cesarini”, nonché il Pulcinella di Clemente Giordano, accompagnato dal suo team “La Tammorra”.
La messinscena vuole essere il punto d’arrivo di un difficile e interessante progetto da attuare per un indirizzo corretto dell’idioma partenopeo, nonché sulla canzone napoletana di ieri e di oggi. Gli studenti-cantanti in erba Maria Pia Acanfora, Francesca Criscuolo, Yulya Chukla, Valeria Occhipinti, Vincenzo Palmieri, Miriam Piccolo, Anna Esposito, Raffaele Sorrentino, Paola Carlucci, Nunzia Iennaco, Francesca Caccavale, Carla Tortora, Raffaele Sorrentino saranno i protagonisti di un evento musicale che comprenderà sia la melodia classica napoletana, sia la nuova scia musicale di Pino Daniele e di altri, sullo sfondo della storia napoletana ed italiana. Lo spettacolo sarà intercalato da alcune coreografie a cura di “ballerini” della stessa scuola.
I ragazzi , pensiamo, saranno grati al Dirigente Scolastico Prof. Gaetano Panariello che ha permesso la realizzazione del programma, alla prof.ssa Carmen Coppola, responsabile del progetto, nonché al Maestro Alfonso De Simone’ che dalla sua cattedra ha inculcato nei giovani allievi la passione per la canzone nostrana.
Federico Orsini