Rifiuti, la Lega Nord: “Multa dalla Ue? Paghi la Campania”

rifiuti 2«Venti milioni di euro di multa e 120 mila euro per ogni giorno che la Campania resterà inadempiente alle direttive europee in tema di rifiuti. Questo è il costo dell’incapacità dei vari De Magistris, e cioè degli amministratori locali campani che non riescono a risolvere un’emergenza che va avanti ormai da decenni e che ciclicamente ricade sulle spalle di tutti a suon di tasse». Lo dichiara Paolo Arrigoni, senatore della Lega Nord capogruppo in commissione ambiente a Palazzo Madama.

“La lega nord di Salvini chiede con forza che i campani paghino i 20 milioni di euro di multa per l’emergenza rifiuti accusando De Magistris ma dimenticando di citare l’amico e alleato caldoro che ha governato la Campania negli ultimi 5 anni. Però la mega multa di 4,5 miliardi di euro per la truffa delle quote latte realizzata dalle regioni del nord e dai leghisti – accusa il consigliere regionale di Davvero Verdi Francesco Emilio Borrelli – le hanno pagate tutti gli italiani a partire dai Campani.

Il fatto è che ogni mezzo è stato buono per aggirare gli obblighi. Proroghe su proroghe, inefficienze degli organi preposti a far pagare, ricorsi e controricorsi. Per non parlare del valzer dei commissari ad hoc nominati di volta in volta dal governo. E dell’incredibile vicenda toccata all’ex senatore leghista Dario Fruscio, messo dal suo partito a capo dell’Agenzia incaricata di riscuotere le multe, e prontamente rimosso quando si è scoperto che le voleva far pagare sul serio”.

Ecco che cosa scrivono i magistrati contabili: «Costante è risultata, nel corso degli anni, l’interpretazione delle leggi vigenti da parte delle amministrazioni a favore dei produttori eccedentari». Fino all’ultima norma passata nel 2009, quando era ministro dell’Agricoltura il leghista Luca Zaia, attuale governatore del Veneto, che ha privato Equitalia del potere di riscossione. Riesumando addirittura, per il recupero delle somme dovute, le procedure bizantine di un regio decreto del 1910: centrotré anni fa.

“A questo punto se solo i Campani devono pagare per l’emergenza rifiuti – continua Borrelli – i leghisti e le regioni del nord e non l’Italia intera devono sborsare i soldi delle multe per le quote latte”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco, strisce pedonali sbagliate a via Battisti
SuccessivoCastellammare, partiti i lavori alla Fonte San Giacomo
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.