Il cammino del Napoli prosegue spedito verso mete inimmaginabili ad inizio campionato; la Juve è dietro distante solo due lunghezze dalla squadra partenopea.
Indietro Fiorentina ed Inter continuano a perdere punti, quest’ ultima distante ormai ben nove punti dal primo posto e col cuore a pezzi dopo la sconfitta per 3-0 nel derby!
Nella TOP 5 settimanale spiccano due giocatori del Napoli e due della Juventus oltre all’outsider Donsah.
Il miglior giocatore della giornata è Insigne che pur non avendo realizzato i 13,5 punti di Callejon e Morata è da considerarsi il migliore perché è risultato il più decisivo nel momento topico del match e forse del campionato col Napoli in svantaggio, nell’arco di quattro minuti, ha ribaltato la partita, servendo prima ad Higuain l’assist del pareggio e dopo, con una punizione dal limite di “maradoniana” memoria, la rete del vantaggio.
Insigne inizia l’opera e Callejon (al terzo posto nella nostra TOP 5) nel secondo tempo la completa col traversone spinto da Camporese nella propria porta e dalla doppietta, la prima rete in spaccata su traversone di Mertens e la seconda, sempre grazie all’assistenza del belga, con un tiro preciso accanto al primo palo.
Un Pogba ispiratissimo guadagna il secondo posto nella nostra TOP 5; il francese è l’unico ad aver ottenuto l’otto in pagella in questa giornata di campionato per la prestazione decisamente sopra le righe condita da giocate da fantascienza a volte utili a volte superflue, ma sono sempre belle da vedere, inoltre, impreziosisce la partita con una bella rete nata da una azione personale che vale lo zero a quattro finale in casa del Chievo.
Se Callejon chiudeva le marcature del Napoli, Morata apriva quelle della Juve con una doppietta, la seconda in settimana; due palloni che dovevano solo essere spinti in porta, due reti facilitate dalle disattenzioni arbitrali (la prima rete era in fuorigioco) e degli avversari, ma ad ogni modo lo spagnolo si trovava lì, nel posto giusto al momento giusto.
Nella TOP 5 trova il suo spazio anche Donsah, un giovane dalle potenzialità infinite; contro la Sampdoria prima serve l’assist a Mounier per la rete del vantaggio e successivamente dal limite dell’area, trafigge Viviano con un rasoterra velenoso sul palo più lontano; chiude la gara anzitempo al 60esimo per un lieve infortunio.
Il peggiore della ventiduesima giornata è Camporese; il centrale dell’Empoli si perde Higuain in occasione del gol del pareggio napoletano, inoltre, provoca l’autorete del 3-1 che chiude definitivamente la partita.
Nella FLOP 5 trovano spazio due giocatori dell’ Inter; il primo è Icardi che subentra nel secondo tempo ed ha il merito di procurarsi il rigore che però stampa sul palo destro e dal possibile 1-1, nell’arco di pochi minuti il Milan trova prima il 2-0 e poi il 3-0 finale; l’errore dal dischetto affossa psicologicamente la compagine neroazzurra mentre la scelta di Mancini di schierare Santon dal primo minuto dopo tutta la panchina fatta fin qui in stagione è risultata quantomeno azzardata; il terzino si fa sovrastare da Alex in occasione della prima rete rossonera e successivamente nel secondo tempo, si lascia superare da Bonaventura nell’azione che porta al 3-0 di Niang.
Al terzo posto nella nostra FLOP 5 c’è Danilo che raccoglie due gialli in 10 minuti facendosi espellere; il capitano dell’ Udinese sta vivendo un momento che definirlo complicato risulta superfluo considerando che nelle ultime due partite giocate si è beccato due cartellini rossi, quasi un record!
Nella nostra FLOP 5 è presente anche Pazzini che nel match tra Torino ed Hellas Verona, entra per giocare l’ultima mezz’ora di partita; l’attaccante (anche ammonito) su sponda di Toni, ha la chance di portare il Verona in vantaggio ma la spreca ed i gialloblù anche per questo errore rimangono ancora con zero vittorie dopo ventidue partite di campionato ed anche questo è un record!
TOP 5
*****Insigne: 7,5+3+1= 11,5
****Pogba: 8+3= 11
***Callejon: 7,5+3+3= 13,5
**Morata: 7,5+3+3=13,5
*Donsah:7,5+3+1= 11,5
FLOP 5
*****Camporese: 4,5-2=2.5
****Icardi:5,5-2= 3,5
***Danilo: 5-1= 4
**Santon: 4,5
*Pazzini: 5-0,5=4,5
I CONSIGLI PER LA VENTITREESIMA
In porta
Skorupski e Tatarusanu
In difesa
Vrsalijko, Blanchard, Zuniga, Alonso, Miranda e Lichtsteiner
A centrocampo
Duncan, Saponara, Ilicic, Brozovic, R.Alvarez e Ionita
In attacco
Kalinic, Berardi, Maccarone e Dybala
I BUONI CONSIGLI DELLA VENTIDUESIMA
Mounier: 6+3-0,5= 8,5
Bonaventura: 7
Callejon: 7,5+3+3= 13,5
Alessandro Di Napoli








