Centro antico e abusivismo a Varano: consiglio comunale a Castellammare

Palazzo_FarneseRiqualificazione del centro antico e abusivismo edilizio in località “Varano”: sono questi i due argomenti all’ordine del giorno a Castellammare di Stabia per il consiglio comunale che si terrà il 24 novembre alle ore 18 nella sala consiliare “Falcone e Borsellino” di Palazzo Farnese.

I consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione torneranno in aula, quindi, dopo le polemiche sull’assise mancata di qualche giorno fa, quando all’ordine del giorno c’era la problematica riguardante il rilancio del termalismo a Castellammare dopo il fallimento della municipalizzata “Terme di Stabia spa” e il conseguente licenziamento di centinaia di persone.

Amministrazione comunale e maggioranza consiliare in quel caso non si erano presentati in consiglio comunale, mandando su tutte le furie gli ex termali in attesa di risposte per il proprio futuro occupazionale. Anche quel consiglio comunale, come quello sul tema urbanistico e quello che si celebrerà il 24 novembre, è stato richiesto dai consiglieri di minoranza.

Il primo punto all’ordine del giorno prevede la “verifica sullo stato di attuazione dei programmi legati alla riqualificazione del centro antico”, mentre il secondo punto la “verifica sullo stato di attuazione dei programmi legati alla questione Varano risoluzione problematiche relative agli abusi edilizi”. Quest’ultimo è stato un punto molto dibattuto nel corso della campagna elettorale per le elezioni amministrative 2016.

A Varano, infatti, in particolare in via Passeggiata Archeologica, insiste da anni la problematica dell’abusivismo in quanto zona sottoposta a vincolo da parte della Soprintendenza. Su decine di abitazioni pendono procedure per l’abbattimento di strutture. Da anni, perciò, centinaia di cittadini stabiesi attendono risposte.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano