“Paura del buio”, spettacolo teatrale di raccolta fondi per la Chiesa di Santa Luciella

Continuano gli eventi organizzati dall’associazione Respiriamo Arte per la raccolta fondi destinati al recupero e al restauro del piccolo gioiello barocco nel centro storico di Napoli.

Lo spettacolo “Paura del Buio”, scritto e diretto da Daniele Acerra, avrà luogo nella Basilica Inferiore dei Santi Severino e Sossio, sabato 28 e domenica 29 gennaio con doppio turno di ingresso alle 18.30 e alle 20.30.

Il 1943 è stato un anno spietato per la città di Napoli e per i suoi abitanti. In questo contesto si sviluppa la storia dell’opera. Sono passati tre mesi dalla liberazione, è la vigilia di Natale, il peggio può dirsi passato ma la guerra non è certo finita, la città si lecca le ferite e prova a ripartire, si muore ancora di fame e, soprattutto, metà della popolazione è senza casa. Sei sfollati si sono ritrovati in un rifugio immenso, una chiesa abbandonata, “una reggia” come la chiamerà uno dei protagonisti. E, per loro, lo è davvero. Come mai sono solo in sei in un posto così grande? Lo sanno perché e, in fondo, gli sta pure bene. Hanno affrontato i fantasmi che infestano l’edificio pur di avere un tetto e adesso non vogliono farselo togliere. Ma dopo una guerra, non sono questi gli spettri contro i quali bisogna combattere.

Una parte dell’incasso delle serate verrà utilizzato per sostenere il crowdfunding che l’associazione Respiriamo Arte, da anni impegnata nella valorizzazione e fruizione al pubblico con visite guidate della Chiesa dell’Arte della Seta Complesso dei Santi Filippo e Giacomo,  sta mettendo in atto per il restauro della Chiesa di Santa Luciella ai Librai. Qui, nell’ipogeo, è conservato il teschio le cui orecchie consentivano, secondo la leggenda, di fare da tramite tra il mondo dei vivi e l’aldilà. Oggi, purtroppo, la chiesa è in totale abbandono e degrado, con zone pericolanti e inaccessibili. Il restauro consentirebbe la messa in sicurezza e la riapertura al pubblico. Le donazioni sono possibili anche attraverso la piattaforma di raccolta fondi online www.meridonare.it.

“Paura del Buio”

Sceneggiatura e Regia: Daniele Acerra.
Aiuto regia: Francesca Borriero.
Cast: Chiara Di Bernardo, Daria D’Amore, Giovanna Landolfi, Daniele Acerra (Mario Rossi), Ferdinando Nappi, Franco Nappi.
Orari di ingresso: 18.30 e 20.30
Costo del biglietto: €10,00
Info e prenotazioni: 366.2080108

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco, iniziati i lavori per la quarta casa dell’acqua
SuccessivoTorre del Greco, visita del vicesindaco al centro di cottura refezione scolastica
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.