Castellammare, alternanza scuola – lavoro: presentati i progetti della scuola “Sturzo” allo stadio “Menti”

I ragazzi della IV A della scuola "Sturzo" hanno creato un marchio, "Four Bags Ja", con il quale stanno creando borse e zaini per tutti i loro coetanei

sturzoSono stati presentati questa mattina allo stadio “Romeo Menti” di Castellammare di Stabia, in occasione della partita del cuore, tutti i lavori portati avanti da alcune classi dell’istituto “Sturzo” stabiese nell’ambito del progetto ministeriale dell’alternanza scuola – lavoro che vede protagonisti tutti i ragazzi delle scuole d’Italia.

Per questo particolare progetto, la dirigente scolastica Cinzia Toricco dell’istituto “Luigi Sturzo” ha acquistato per tutti i ragazzi che svolgono l’alternanza scuola – lavoro, una piattaforma di simulazione di impresa (www.jaitalia.org) dove gli studenti gestiscono delle vere e proprie aziende, realizzando un prodotto o un servizio, compiendo tutte le attività che portano dall’idea all’azione.

Il progetto elaborato in quest’anno scolastico 2016/2017, dalla classe “IV A” dell’istituto (indirizzo amministrazione, finanza e marketing) è chiamato “Four Bags Ja”. “Four” indica la loro classe, la quarta appunto, mentre bags (borse) è l’oggetto che hanno deciso di realizzare. Per il logo hanno scelto un’immagine caratteristica della città stabiese che ritrae il golfo ed il castello angioino. Questa scelta è stata fatta per valorizzare Castellammare e aiutarla a farla conoscere in altri luoghi dell’Italia. Questo progetto consiste nel creare tre modelli di borse, personalizzabili attraverso il sito apposito da loro creato (http://jafourbags.altervista.org/).

Queste borse sono rivolte ad un pubblico femminile e maschile con un prezzo accessibile a tutti. Esse sono, oltre che personalizzabili, anche innovative in quanto dotate di uno specchietto a led, caricabatteria per cellulare a pile, un localizzatore interno pensato appositamente per lo zaino professionale e, inoltre, è stata creata una “cover bag” che all’interno presenta borselli intercambiabili pronti a diventare anche vere e proprie pochette da sera. Il marketing è la chiave per il successo dell’impresa “Four Bags Ja” così nel loro piano di marketing per pubblicizzare il prodotto hanno creato una pagina web su Facebook, creato un evento: una sfilata per per presentare le borse realizzate che niente ha avuto da invidiare alle migliori società similari presenti sul territorio.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMuseo di Arte urbana a Sarno, ecco il progetto di riqualificazione
SuccessivoL’edilizia popolare in mano al clan Pesce-Marfella: tre affiliati arrestati a Pianura
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.