Sono stati presentati questa mattina allo stadio “Romeo Menti” di Castellammare di Stabia, in occasione della partita del cuore, tutti i lavori portati avanti da alcune classi dell’istituto “Sturzo” stabiese nell’ambito del progetto ministeriale dell’alternanza scuola – lavoro che vede protagonisti tutti i ragazzi delle scuole d’Italia.
Per questo particolare progetto, la dirigente scolastica Cinzia Toricco dell’istituto “Luigi Sturzo” ha acquistato per tutti i ragazzi che svolgono l’alternanza scuola – lavoro, una piattaforma di simulazione di impresa (www.jaitalia.org) dove gli studenti gestiscono delle vere e proprie aziende, realizzando un prodotto o un servizio, compiendo tutte le attività che portano dall’idea all’azione.
Il progetto elaborato in quest’anno scolastico 2016/2017, dalla classe “IV A” dell’istituto (indirizzo amministrazione, finanza e marketing) è chiamato “Four Bags Ja”. “Four” indica la loro classe, la quarta appunto, mentre bags (borse) è l’oggetto che hanno deciso di realizzare. Per il logo hanno scelto un’immagine caratteristica della città stabiese che ritrae il golfo ed il castello angioino. Questa scelta è stata fatta per valorizzare Castellammare e aiutarla a farla conoscere in altri luoghi dell’Italia. Questo progetto consiste nel creare tre modelli di borse, personalizzabili attraverso il sito apposito da loro creato (http://jafourbags.altervista.org/).
Queste borse sono rivolte ad un pubblico femminile e maschile con un prezzo accessibile a tutti. Esse sono, oltre che personalizzabili, anche innovative in quanto dotate di uno specchietto a led, caricabatteria per cellulare a pile, un localizzatore interno pensato appositamente per lo zaino professionale e, inoltre, è stata creata una “cover bag” che all’interno presenta borselli intercambiabili pronti a diventare anche vere e proprie pochette da sera. Il marketing è la chiave per il successo dell’impresa “Four Bags Ja” così nel loro piano di marketing per pubblicizzare il prodotto hanno creato una pagina web su Facebook, creato un evento: una sfilata per per presentare le borse realizzate che niente ha avuto da invidiare alle migliori società similari presenti sul territorio.