Due in carcere, sei ai domiciliari e due all”obbligo di dimora. Sono le misure ordinate dal Gip Flavio Cusani per le dieci persone coinvolte in più centri della Valle Telesina e della provincia di Caserta in un’indagine del Pm Flavia Felaco e dei carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita.
Le ipotesi di reato vanno a vario titolo dal furto allo spaccio di sostanze stupefacenti e all’estorsione. Il blitz è scattato questa mattina con l’esecuzione dei provvedimenti cautelari disposti in un’inchiesta della Procura di Benevento, che ne aveva chiesti anche altri. Gli indagati sono difesi, tra gli altri, dall’avvocato Antonio Leone. Una brillante operazione resa possibile dal professionale lavoro d’intelligence degli 007 dell’Arma.
Su tutto il territorio campano resta alto il livello di guardia da parte degli inquirenti contro lo spaccio di stupefacenti e l’odioso fenomeno estorsivo che con modalità attuative diverse da città a città muoverebbe cifre da capogiro. Imprenditori , commercianti e professionisti sarebbero ancora nel mirino dei clan che in Campania puterebbero molto sul racket per rimpinguare le casse delle rispettive organizzazioni criminali. Un costume malavitoso che sembrerebbe inarrestabile nonostante i continui arresti effettuati dalle forze dell’ordine nei confronti di esponenti di spicco dei principali clan operanti nella regione.
Alfonso Maria Liguori