Alle 12 del 2 giugno prossimo, al Nuovo teatro Sancarluccio, concerto- aperitivo con il soprano Olga De Maio, del tenore Luca Lupoli , accompagnati da Natalia Apolenskaja al piano. L’evento è preceduto da una passeggiata nel borgo di Chiaia (nella. Foto), alla scoperta del primo edificio storico stile Liberty della città, che è il Palazzo Acquaviva Coppola, in cui, “le decorazioni ed architetture della Belle Epoque napoletana – come recita la presentazione – sono state create, quando le acque della Senna sfociavano nel mare di Partenope”. Fu iI primo edificio, dello stesso stile, eretto a Napoli nel 1912, costruito su progetto dell’ingegnere Augusto Acquaviva Coppola, sito in Via S. Pasquale a Chiaia nel quartiere che porta lo stesso nome del borgo.
La decorazione esterna della facciata in via del Parco Margherita s’ispira a motivi classicheggianti, mentre quella su via San Pasquale ritrova il carattere sfavillante e fastoso del Liberty. Il tutto per gli appassinati di una Napoli orgogliosa dei suoi monumenti e della sua musica. L’evento, sempre in seno al progetto “Luoghi Storici e Musica”, è un doppio appuntamento, tra decorazioni e architetture della Belle Epoque napoletana, nonché una splendita “promenade” che, come abbiamo detto, culminerà con il concerto nello storico spazio del Nuovo Teatro Sancarluccio.
E’ ancora una mattinata imperdibile, a cura dell’Associazione Culturale “Noi per Napoli”, in collaborazione con “Inscena Nuovo Teatro Sancarluccio”. A nostro avviso, rimarrà come un momento emozionante e coinvolgente di una “passeggiata per Napoli tra il Liberty ed il bel canto”.
Federico Orsini