Sant’Antonio Abate, il 1 marzo 2019 la Sanità incontra i cittadini

L’evento “Pienz’a salute e port’ n’amico” si svolge presso l’Istituto comprensivo Enrico Forzati

“Pienz’a salute e port’ n’amico”, questo il titolo scelto dall’Asl Napoli 3 Sud per l’evento di promozione della salute in collaborazione con l’amministrazione comunale e il distretto sanitario 58 diretto dal dottor Salvatore Langella, in programma il prossimo 1 marzo 2019 a Sant’Antonio Abate presso l’Istituto comprensivo Enrico Forzati in via Casa Aniello, dalle 15:30 alle 19:00.




Nel corso della giornata tutti i cittadini che si recheranno presso lo spazio dedicato all’evento, con l’ausilio di personale Asl qualificato, potranno ricevere l’offerta gratuita degli screening del tumore del colon retto (50-74 anni), della cervice uterina (25-64 anni) e della mammella (45-69 anni).

Sarà possibile per tutti quelli che si presenteranno sottoporsi ad ecografia dell’addome per la prevenzione dell’aneurisma dell’aorta addominale ed effettuare gratuitamente la nevoscopia per la prevenzione del melanoma.




Non solo, i cittadini presenti potranno avere informazioni sulla vigilanza respiratoria e cardiologica con possibilità di effettuare spirometrie o di prenotarle gratuitamente, sulle vaccinazioni, sulla sicurezza alimentare, sulla prevenzione e cura dell’obesità e del diabete infantile, sulla salute degli animali domestici e sulle aree della prevenzione, sulla donazione degli organi con possibilità di esprimere la propria volontà, sulle iniziative equità in salute, sul centro contro il fumo, sul contrasto al gioco d’azzardo e all’alcolismo, sull’uso consapevole degli antibiotico. Per nessuna delle prestazioni occorre la ricetta e la prenotazione.

L’iniziativa si inquadra nelle scelte della direzione strategica Asl Napoli 3 Sud rivolte al coinvolgimento diretto dei cittadini nei programmi di screening e di prevenzione data la costante scarsa partecipazione. La manifestazione, nel corso delle prossime settimane, sarà riproposta negli altri distretti sanitari aziendali.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, approvato in giunta il Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2019-2021
SuccessivoCastellammare, il sindaco Cimmino: “Massimo impegno su Scavi archeologici”
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.