Il mondo della Cultura è trepidante a causa del ricovero in ospedale dello scrittore Andrea Camilleri, per un grave problema cardiaco; abbiamo registrato alcuni comunicati stampa solo all’inizio della sua entrata nel nosocomio , poi il silenzio, (ma sappiamo che è in condizioni critiche); oggi vogliamo augurargli affettuosamente di rimettersi al più presto per realizzare i prossimi progetti della sua attività letteraria, come eminente scrittore del XXI secolo.
Il letterato siciliano è il creatore del Commissario Montalbano, il funzionario di polizia che ha riscosso tanto successo, nell’editoria e in TV. Gli episodi, oltre ad aver trovato in Luca Zingaretti un efficace protagonista, si avvalgono anche di ottimi caratteristi che lo hanno accompagnato nelle sue vicende. Per quel che riguarda i prossimi programmi di
Camilleri, ci è giunta notizia che, nel mese di luglio, dopo il successo di “Conversazione su Tiresia”, trasmesso, dalla RAI nel mese scorso, è pronto un altro monologo scritto dall’autore, dal titolo “Autodifesa di Caino”: lo spettacolo dovrebbe andare in scena alle Terme di Caracalla , lo scrittore-attore reciterà, con la regia di Stefano Vicario; nel testo Camilleri assume la difesa del primo omicida dell’umanità. In parallelo con lo spettacolo, è pronto anche il prossimo episodio di Montalbano, protagonista di una storia dal titolo “Il cuoco dell’Alcion” in cui il commissario, anche se caduto in disgrazia, è ancora protagonista di ardue imprese, in un racconto legato a un brigantino che a volte appare nella Baia di Vigàta.
FEDERICO ORSINI